Autore Redazione
martedì
16 Aprile 2024
14:49
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Eliminare le microplastiche dall’acqua: il Sobrero di Casale primo nel concorso “La tua idea d’impresa”

Eliminare le microplastiche dall’acqua: il Sobrero di Casale primo nel concorso “La tua idea d’impresa”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si è conclusa in ambito provinciale “LaTuaIdeaDImpresa” 2024, iniziativa per gli Istituti Superiori rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, promossa da Confindustria Alessandria e diventata competizione nazionale. Al primo posto si sono classificati gli studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato (foto in alto) con il progetto “Microplastic Symphony” realizzato dalle classi 3^AC e 4^AC Chimici, che sono anche finalisti nazionali all’evento programmato a Gaeta il 17 aprile in occasione del Festival dei Giovani, dove i finalisti provinciali si confrontano per conquistare il primo premio e i premi speciali. “LaTuaIdeaDImpresa” rientra nell’ambito del progetto di orientamento “Il lavoro e la scuola si incontrano” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria-Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Confindustria Alessandria ha consegnato premi in borse di studio per l’edizione 2023/2024 ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it. La cerimonia di premiazione provinciale si è svolta il 16 aprile. Tutor dell’iniziativa è il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e hanno consegnato i premi Manuel Alfonso Presidente del Gruppo, e Vittorio Miglietta.

Il primo premio è stato assegnato all’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato per il progetto delle classi 3AC e 4AC Chimici “Microplastic Symphony” che intende ridurre gli effetti delle microplastiche sul pianeta. La plastica riversata in mare forma le microplastiche che successivamente ingerite dalla fauna marina rientrano nella nostra alimentazione. Ogni anno 2,5 milioni di tonnellate di microplastiche finiscono negli oceani. “Microplastic Symphony” è un impianto ad ultrasuoni nel quale le microplastiche vengono separate dall’acqua e ingerite dai batteri mangia plastica, evitando in questo modo l’inquinamento delle acque.

“LaTuaIdeaDImpresa torna con un’edizione da record per numero di progetti in gara” ha spiegato Manuel Alfonso, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – siamo felici del riscontro positivo perché riteniamo estremamente importante che gli studenti delle superiori acquisiscano spirito di iniziativa, senso di responsabilità, capacità di lavorare in squadra. Sono tutti valori che li aiuteranno molto sia nel mondo del lavoro che nella loro vita. E’ stato significativo notare come nei loro video alcuni gruppi di lavoro abbiano deciso di sfruttare le opportunità offerte dall’I.A. generativa per rendere più accattivanti le presentazioni dei loro prodotti. Il contenuto stesso di molti progetti è legato a tematiche importanti e di attualità, come il ciclo dei rifiuti, il problema delle microplastiche e l’esigenza di compiere una transizione verso l’economia circolare”.

Esprime soddisfazione Laura Bergonzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria-Asti: “Il progetto “LaTuaIdeaDImpresa”, promosso anche per quest’anno scolastico dalla sede alessandrina di Confindustria con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico di Alessandria, ha rappresentato per le scuole coinvolte una fantastica opportunità per cimentarsi con il “sapere” e con il “saper fare”: le conoscenze acquisite in classe, attraverso il lavoro di squadra e con la supervisione dei docenti referenti, hanno consentito ai nostri studenti di partire da un’idea trasformandola in un prodotto reale, finito e funzionante. Una grande soddisfazione, questa, per gli ideatori ed i realizzatori dei lavori che oggi ci sono stati presentati, ma anche per l’Ufficio Scolastico di Alessandria che, fin dalle sue prime edizioni, ha sostenuto con convinzione questo progetto”.

“Da diversi anni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – sottolinea il Presidente Luciano Mariano è partner di questa iniziativa che permette agli studenti delle scuole medie superiori della provincia di rapportarsi con il mondo del lavoro, realizzando progetti innovativi che hanno un impatto concreto sulla realtà e sulla nostra società. Il progetto vincitore del concorso testimonia la grande attenzione che i giovani riservano al futuro del nostro pianeta e coinvolge due settori, quello dell’Educazione e Istruzione e quello della Protezione e Qualità ambientale a cui la Fondazione destina regolarmente cospicue risorse, anche con il progetto “Il lavoro e la scuola si incontrano, progetti di orientamento” che rientra in uno dei settori rilevanti di intervento del nostro Ente”.

La gara provinciale ha registrato una grande partecipazione, con 16 progetti presentati da quattro Istituti: il “Levi Montalcini” di Acqui Terme, ad Alessandria l’Istituto “Volta” e l’Istituto “Eco”, e a Casale il “Sobrero”. Premi e attestati di partecipazione sono stati consegnati anche agli altri progetti più votati a livello provinciale. Si sono classificati secondi alla gara gli studenti dell’Istituto “Levi Montalcini” di Acqui Terme delle classi terza e quarta con il progetto “EcoGym“: dallo sforzo fisico all’energia “green”. EcoGym è una innovativa start-up che intende realizzare accumulatori di energia derivante dall’allenamento con gli attrezzi del fitness nelle palestre. L’energia accumulata durante il fitness viene successivamente trasferita per alimentare i boyler di una palestra implementando la sostenibilità.

Al terzo posto sono stati premiati gli studenti dell’Istituto “Eco” di Alessandria della classe 4AE Less con il progetto “Riciclalo Ebbasta!” dedicato alla sostenibilità dell’ambiente, e che intende realizzare una App per trovare i bidoni dei rifiuti della raccolta differenziata più vicini e in tutta la città: “Riduci, ricicla e riutilizza gratuitamente con la App”.

Il progetto “LaTuaIdeaDImpresa” è stato creato da Noisiamofuturo, sperimentato e sviluppato per i primi due anni da Confindustria Alessandria, ed è poi diventato una gara nazionale: è stato adottato da Confindustria, è promosso da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss.

Condividi