Autore Redazione
giovedì
11 Maggio 2017
15:23
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Al Giro d’Italia il premio Marco Giorcelli al corridore più corretto

All’arrivo della carovana rosa a Tortona il prossimo 19 maggio, un corridore ne sarà insignito per avere incarnato i valori di eticità, il tratto distintivo del giornalista casalese scomparso cinque anni fa.
Al Giro d’Italia il premio Marco Giorcelli al corridore più corretto

CASALE – Un premio non per la performance, ma per l’energia dell’onestà, non tanto  alla memoria,  quanto  “alla passione per la vita, vissuta per bene”: questo il senso della prima consegna del Premio “Marco Giorcelli – la Passione dell’Onestà”, che avverrà a Tortona, all’arrivo di tappa del Giro d’Italia del 19 maggio.

In occasione della centesima edizione del Giro e nel quinto anno dalla morte prematura di Marco Giorcelli, già direttore di giornale e anche – a suo tempo –  collaboratore della Gazzetta dello Sport , oltre che grandissimo appassionato di ciclismo, ecco un premio intitolato a lui e che sancisce non tanto  primati agonistici  quanto, piuttosto, valori di eticità, correttezza, impegno e onestà sportiva di un atleta: quelli che sono stati  il tratto distintivo del giornalista piemontese.

Per quasi vent’anni direttore del periodico “Il Monferrato” e fiero figlio della sua terra, Marco è morto 5 anni fa, il 15 marzo 2012, di mesotelioma: aveva 51 anni. Era giornalista, ma anche uno sportivo. E cronista sportivo: fin da quando aveva 18 anni, a Il Monferrato, il giornale che poi ha diretto e, come corrispondente per anni, da Casale, della Gazzetta dello Sport.

Tifoso della Juve, il suo primo amore (a quattro anni scrisse la prima parola in stampatello: “Sivori”), innamorato della maglia nerostellata  del Casale Calcio (che vinse uno scudetto nel 1913-1914) e felice, nel tempo libero, di macinare chilometri in bicicletta su una Bianchi color celeste (come si vede nella foto).

Marco non ha mai maneggiato l’amianto e neppure ha avuto famigliari che lavorassero all’Eternit; il padre era maestro, la madre casalinga. E, tuttavia, anche lui, come la moglie Silvana Mossano, giornalista de La Stampa, in trincea per decenni nella battaglia contro l’amianto ha dovuto soccombere dopo quattordici mesi di malattia: alla sua memoria di giornalista è stata intitolata la sala di lettura nella Biblioteca Civica di Casale.

Gli organizzatori del Giro d’Italia hanno dunque accolto la proposta della famiglia del giornalista, di premiare un campione della Corsa Rosa che avrà dimostrato impegno, lealtà, tenacia e correttezza al termine della tappa con arrivo a Tortona, proprio sulla terra battuta dalle ruote dei Campionissimi Coppi e Girardengo e che lui stesso con passione ha pedalato nel tempo libero.

La targa, che sarà consegnata dai familiari, riporta il logo creato dalla grafica e artista Elena Doria, una sorta di marchio  simbolico  che riassume il carattere di Marco e che declina il concetto della passione dell’onestà, parole  “appoggiate” a una sorta di farfalla stilizzata,  a evocare un vezzo imprescindibile di Marco, che non portava mai la cravatta, ma il papillon. Quel papillon è simbolo della sua profonda libertà di pensiero, oltre che richiamare le ruote della bicicletta che amava.

Condividi