Autore Redazione
lunedì
19 Giugno 2017
13:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Violazioni nel recupero di rifiuti edili in un’azienda della provincia

Dopo il controllo dei Carabinieri del NOE il rappresentante legale dell’impresa dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti non pericolosi.
Violazioni nel recupero di rifiuti edili in un’azienda della provincia

PROVINCIA – Nell’ambito di un controllo sulla gestione dei rifiuti i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Alessandria hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria di Alessandria il rappresentante legale di un’azienda della zona est della Provincia, impegnata nel recupero di rifiuti edili. L’uomo dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti non pericolosi e della violazione delle prescrizioni autorizzative nell’esercizio delle attività di recupero.

L’analisi del ciclo produttivo ha posto in luce alcune violazioni della normativa ambientale. Una parte dei rifiuti è stata illecitamente gestita in aree non previste dalle autorizzazioni ambientali, oltre ad essere stoccata in cumuli di altezza troppo elevata e in parte indistinguibile dalle materie prime. I militari hanno riscontrato la mancanza di alcune analisi di laboratorio (test di cessione), indispensabili per ufficializzare il cosiddetto “end of waste” (la “fine” del rifiuto).

Al rappresentante legale i Carabinieri hanno quindi prescritto la correzione di tutte queste difformità.

Condividi