Autore Redazione
lunedì
5 Dicembre 2016
07:34
Condividi
Eventi - Piemonte

Il Teatro Giraudi ora è Spazio Kor

E’ con un gioco interattivo, una festa e una grande partecipazione di pubblico che il Teatro Giraudi è stato rinominato “Spazio Kor”
Il Teatro Giraudi ora è Spazio Kor

ASTI – Si è concluso “? The Stage Game”, il gioco ideato da Associazione Craft insieme al Teatro degli Acerbi e Dot20 per dare un nuovo nome al Teatro. Il gioco è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’azione “Open name” e ha coinvolto il pubblico nella creazione di una nuova identità per questo luogo.

Nella serata finale  “The Stage Game Party” si è svolta una grande festa con intrattenimenti a sorpresa e musica dal vivo. Gli attori Massimo Barbero, Matteo Campagnoli, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Marta Morando, Tommaso Massimo Rotella, Federica Tripodi ed il gruppo musicale King & Airplanes con Albert Fratini, Simone Torchio, Paolo Penna e Mila Ogliastro hanno interagito con il numeroso pubblico di tutte le età. Ognuno dei sette nomi finalisti creati dal pubblico nelle sere precedenti (Teatro del divenire, La (s)volta, Al messinscena, La scatola magica, Spazio Kor, Prisma, City HeArt) è stato presentato attraverso un’arringa condotta dagli attori alla quale hanno partecipato attivamente gli spettatori (tra avanspettacolo e performance musicali e coreografiche).

kor1Al termine della serata la Giuria di The Stage Game ha espresso il suo verdetto e ribattezzato il Teatro con il nome prescelto: la scelta ha premiato “Spazio Kor”. Tutti interessanti i numi proposti, secondo la Giuria, ma alcuni di essi già propri di altri spazi teatrali nazionali.  “Spazio Kor” si ispira direttamente al luogo, una Chiesa sconsacrata trasformata in spazio teatrale e di sperimentazione: richiama il suo coro,  ma anche il coro del teatro greco. Ricorda il cuore, il coraggio;  è un nome dal sapore nazionale ed internazionale, per la rinascita e valorizzazione di questo edifico storico. E può essere affiancato a teatro contemporaneo, arte, cultura, sperimentazione, aggregazione, nuove energie, contaminazione, apertura e bellezza, come negli intenti dichiarati all’inizio del gioco.

L’invito ora è a commentare il nuovo nome sulla pagina facebook del Teatro Giraudi Asti: @TeatroGiraudi che a breve cambierà denominazione. E a seguire la stagione in corso sul contemporaneo “_delPresente”, un importante cartellone tra teatro di ricerca, danza contemporanea e contaminazione.

Info: www. associazionecraft.org – www.teatrodegliacerbi.it.

 

Condividi