Autore Redazione
sabato
13 Aprile 2024
10:08
Condividi
Cronaca - Pavia - Piemonte

Il Palio di Asti si veste dell’arte di Stefano Bressani: il 4 maggio la presentazione del nuovo drappo

Il Palio di Asti si veste dell’arte di Stefano Bressani: il 4 maggio la presentazione del nuovo drappo

ASTI – Stefano Bressani, l’artista pavese rinomato per la sua maestria e sensibilità artistica, è stato proclamato Maestro del Palio di Asti 2024, il più antico Palio Storico d’Italia. L’annuncio è stato reso pubblico durante una solenne cerimonia alla presenza della stampa e delle autorità, tra cui il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, e l’Assessore alla Cultura, Riccardo Origlia. La conferenza stampa si è tenuta nella sontuosa sala del Teatro Alfieri di Asti.

“È con immenso orgoglio e profonda gratitudine che accetto questa prestigiosa nomina a Maestro del Palio di Asti 2024”, ha dichiarato l’artista pavese Stefano Bressani durante la cerimonia ufficiale, alla presenza della stampa e delle autorità locali. “Essere stato scelto tra tante candidature è un’emozione indescrivibile. Da tanto tempo, il desiderio di contribuire al prestigio e alla tradizione del Palio di Asti è stato una costante nel mio lavoro artistico”, ha continuato Bressani, visibilmente emozionato per il riconoscimento ottenuto.

Durante la conferenza stampa Bressani è stato affiancato dal Capitano del Palio, Gianbattista Filippone. La collaborazione tra l’artista e il Capitano del Palio promette di portare una nuova vitalità e creatività alla celebrazione di questa antica tradizione, che continua a incantare e affascinare generazioni di appassionati.

L’ideazione del progetto grafico si focalizzerà su tre concetti fondamentali: San Secondo, la corsa dei cavalli e la città antica. Questi elementi costituiscono le radici profonde e le tradizioni ricche che caratterizzano il Palio di Asti, e Bressani si propone di onorarli attraverso la sua arte. San Secondo, il santo patrono di Asti, rappresenta un simbolo spirituale e culturale per la città, e Bressani intende catturare la sua presenza e il suo significato nelle sue opere. La corsa dei cavalli, cuore pulsante dell’evento, sarà fonte di ispirazione per l’artista, che si impegna a trasmettere la sua dinamicità e la sua energia attraverso il suo lavoro. Infine, la città antica di Asti, con le sue strade storiche e i suoi monumenti secolari, sarà il terreno fertile su cui Bressani darà vita alle sue creazioni, integrando la bellezza del passato con la vitalità del presente.

Il drappo creato da Stefano Bressani sarà ufficialmente rivelato il 4 maggio, dando inizio ai festeggiamenti tradizionali in onore di San Secondo ad Asti. Questo momento segna l’apertura ufficiale dei festeggiamenti dedicati al santo patrono della città e avvia una serie di eventi che caratterizzeranno il maggio astigiano e l’attesa del Palio.

Il Palio di Asti, oltre a essere una competizione sportiva, rappresenta un simbolo di identità e tradizione per la città e per il Piemonte. La partecipazione di Stefano Bressani promette di arricchire l’evento con la sua sensibilità artistica, confermando il Palio di Asti come uno dei più prestigiosi e significativi eventi culturali d’Italia.

 

Condividi