Autore Redazione
giovedì
25 Aprile 2024
11:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Sicurezza urbana: siglati protocolli per il Controllo di Vicinato e 28 progetti di videosorveglianza

Sicurezza urbana: siglati protocolli per il Controllo di Vicinato e 28 progetti di videosorveglianza

PAVIA – Si è tenuta martedì a Palazzo Malaspina, presieduta dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Al centro dei lavori il tema della sicurezza urbana, con particolare attenzione al Controllo di Vicinato e all’implementazione di sistemi di videosorveglianza.

Siglati, al termine dell’incontro, i protocolli d’intesa per il Controllo di Vicinato con i Comuni di Barbianello e Casanova Lonate, portando a 49 il numero delle Amministrazioni comunali della provincia che hanno aderito a questo strumento di collaborazione tra cittadini e Forze dell’ordine per la prevenzione dei reati.

Approvati anche i 28 progetti di videosorveglianza presentati da altrettanti Comuni pavesi. I progetti, che saranno finanziati dal Ministero dell’Interno con 19 milioni di euro per il 2023, prevedono l’installazione di telecamere nelle aree maggiormente a rischio di criminalità.

Il Comitato ha inoltre discusso l’adesione al Protocollo videoallarme antirapina, un’iniziativa volta a dotare gli esercizi commerciali di sistemi di allarme collegati alle centrali operative delle Forze dell’ordine. La sottoscrizione del protocollo è prevista a breve.

Elenco Comuni richiedenti videosorveglianza
Comune
Alagna
Bagnaria
Borgo San Siro
Brallo di Pregola
Camposospino Albareto
Castelletto di Branduzzo
Certosa di Pavia
Cura Carpignano
Fortunago
Gerenzago
Giussago
Groppello Cairoli
Magherno
Marcignago
Menconico
Palestro
Pavia
Pieve Albignola
Pinarolo Po
Redavalle
Rognano
San Zenone al Po
Sommo
Torre d’Isola
Trovo
Unione dei Comuni Lombarda
Vigevano
Zinasco

Obiettivo sicurezza partecipata

L’obiettivo, come ha sottolineato il Prefetto De Carlini, è quello di creare una rete di sicurezza partecipata che coinvolga attivamente i cittadini e le Forze dell’ordine nella prevenzione e nel contrasto dei reati. Le nuove misure, insieme all’impegno delle Forze dell’ordine, contribuiranno ad aumentare la sicurezza dei cittadini in tutta la provincia di Pavia”.

 

Condividi