Autore Redazione
lunedì
3 Aprile 2017
14:13
Condividi
Politica - Tortona

Fillea Cgil: “pronti alla lotta se si tocca il decreto su appalti”

Fillea Cgil: “pronti alla lotta se si tocca il decreto su appalti”

TORTONA – La Fillea Cgil è preoccupata per le possibili modifiche al decreto correttivo della nuova legge sugli appalti pubblici. L’intervento ha corretto la norma che obbliga i Concessionari Autostradali a mandare in gara l’80% dei lavori, trovando un equilibrio positivo tra problemi occupazionali e mercato. Alcune pressioni delle lobbies, ha però spiegato il sindacato, rischiano di vanificare le battaglie delle parti sociali e il tempo per recepire il decreto correttivo scade il 19 aprile. A rischio ci sono di nuovo diversi posti di lavoro in Piemonte, con diverse centinaia nella zona di Tortona.

“La preoccupazione è molto alta, proprio perché in queste ore, fortissima è la pressione che le lobbies stanno esercitando sul Governo, affinché intervenga e modifichi nuovamente, il delicato equilibrio che è stato trovato.

Modificare il decreto correttivo, rompendo il delicato equilibrio che è stato trovato, significherebbe mettere a rischio 3.500 posti di lavoro in Italia, di cui il grosso in Piemonte e in particolare nella Provincia di Alessandria dove il Gruppo Gavio ha la sede e diverse aziende collegate.

Il Sindacato non permetterà che per logiche di potere siano ancora una volta i lavoratori a pagare il prezzo più alto con la perdita dei posti di lavoro. Se il decreto Correttivo sarà toccato siamo pronti a mettere in campo nuove iniziative di lotta, anche sotto elezioni amministrative.”

 

Condividi