Autore Redazione
martedì
7 Marzo 2017
05:40
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kendo: Accademia Kodokan ancora sul tetto d’Italia

I ragazzi del maestro Nando Magarotto si aggiudicato la gara a squadre. Il giovane Alberto Sozzi è medaglia d'argento negli individuali.
Kendo: Accademia Kodokan ancora sul tetto d’Italia

ALESSANDRIA – Il fine settimana dei campionati italiani, a Varese, si è concluso con un ricco bottino di medaglie e titoli per l’Accademia Kodokan: un oro e un argento. Dopo diversi argenti e bronzi conquistati negli ultimi anni finalmente Fabrizio Mandia e compagni sono tornati sul gradino più alto del podio nella gara a squadre.

Il maestro Nando Magarotto ha schierato proprio i due fratelli Fabrizio e Francesco Mandia, Alberto Sozzi, Alessandro Ricaldone, con Antonella Alvarez e Alessandro Gallina riserve. Il Kodokan ha prima superato la poule contro Verona, Savona e Firenze per poi sbarazzarsi di Roma e, in semifinale, superare il Do Shin Ken in un derby tutto alessandrino. In finale, infine, è arrivata la vittoria più prestigiosa, contro Catania.

Già sabato agli individuali i kendoki alessandrini avevano detto la loro. Nella categoria maschile erano presenti circa 70 atleti. Alberto Sozzi ha sfiorato il colpaccio arrendendosi solo in finale contro il messinese Dario Baeli, capace di imporsi al termine di un incontro tiratissimo.

In precedenza la giovane promessa dell’Accademia Kodokan aveva superato le poule in scioltezza per poi eliminare Roberto Baeli, l’ex campione italiano Andrea Moretti e Orlando Demetrio.

Eliminato nelle poule, invece, Alessandro Ricaldone. Francesco e Fabrizio si sono arresi agli ottavi di finale, così come Antonella Alvarez nella gara femminile.

“Per un po’ di anni siamo andati molto vicini all’oro a squadre” ha commentato soddisfatto il direttore tecnico dell’Accademia Kodokan Nando Magarotto “quest’anno abbiamo riportato ad Alessandria il tricolore, grazie ai nostri atleti che si sono impegnati moltissimo. Un plauso alle persone che hanno fatto parte del gruppo e che hanno aiutato e sostenuto gli atleti nella fase di preparazione e alle gare come Paula Santoyo e Alfonso Gebbia.”

In occasione dei campionati Italiani la commissione tecnica ha consegnato anche le convocazioni per i prossimi Campionati Europei di Kendo a Budapest. A rappresentare il Kodokan nella nazionale azzurra saranno Fabrizio Mandia e Alberto Sozzi. Francesco Mandia è stato convocato come di Team Manager per gestire gli atleti durante tutta la durata della trasferta.

Condividi