Autore Redazione
mercoledì
17 Aprile 2024
05:05
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Ideale Grigio: accordo con l’Accademia Portieri Alessandria per un progetto a valenza sociale e solidale

Ideale Grigio: accordo con l’Accademia Portieri Alessandria per un progetto a valenza sociale e solidale

ALESSANDRIA – L’Accademia Portieri di Alessandria e l’associazione Ideale Grigio hanno annunciato una convenzione per l’avvio di un progetto comune. L’Accademia è un’associazione sportiva dilettantistica costituita nel 2019 e che ha la missione di “aiutare e sostenere giovani portieri per intraprendere un percorso nel ruolo più bello del mondo, senza tante parole ma con tanto vissuto sul campo e tanta passione”. 

Si tratta di una realtà sportiva che cura ogni aspetto tecnico specifico per il ruolo di portiere di calcio di ogni età con l’intento primario di dare supporto alle società dilettantistiche, alla preparazione e al continuo miglioramento dei loro portieri. Nel corso degli anni ha collaborato con varie società come ASD Calcio Novese, ASD Dertona Calcio Giovanile, Olimpic PRA 1971 di Genova, SSD Ovadese, ASD Arquatese Valli Borbera. La gestione tecnica è curata direttamente da Andrea Giacobbe e Corrado D’Ettorre, già tesserati in passato per Torino FC oltre ad aver collaborato con Alessandria Calcio 1912 in qualità di Osservatori dei Portieri. Nella sede di Vercelli, la gestione tecnica è curata da Sandro Beccari (ex portiere professionista ed ex grigionero) e Mario Bernaudo che collaborano con ASD Piemonte Sport, ASD Vercelli Women.

L’attività comprende anche un progetto per i bambini dai 2 ai 6 anni specifico per l’avviamento all’attività motoria denominato Accademia Multisport. L’attività si prefigge di avvicinare i bambini alle discipline sportive più comuni per poter valutare insieme alle famiglie eventuali predisposizioni; tale progetto si svilupperà anche nell’ambito delle scuole elementari di Alessandria. Da novembre 2023 è l’unica Accademia dedicata al ruolo del portiere ad essere affiliata ad una società calcistica di Serie A: il Genoa CFC 1893.

L’associazione Ideale Grigio intende sviluppare e proporre alle realtà sportive del territorio un progetto sportivo a forte valenza solidaristica e sociale che, attraverso un maggior coinvolgimento da parte dei sostenitori delle stesse e del tessuto economico locale alla vita sociale del club, favorisca la coesione e l’aggregazione sociale e costituisca un fattore di crescita individuale e collettiva, oltre che una occasione per la formazione e diffusione di una cultura sportiva autentica e rispettosa dei principi di legalità. Questo progetto punta anche a salvaguardare l’identità e il legame del club col proprio territorio. Tale modello partecipativo si inserisce in una più ampia attività di promozione sociale e sportiva dilettantistica di base che Ideale Grigio intende svolgere sul territorio alessandrino, ambendo così a diventare una polisportiva che, in proprio o attraverso la partecipazione ad enti sportivi esistenti, possa promuoverne e sostenerne l’attività agonistica con particolare riferimento ai giovani e alle altre categorie che possono rappresentare la parte di popolazione più recettiva e bisognosa dei relativi effetti benefici (vivai e settori giovanili, squadre femminili, specials, immigrati, ex-detenuti…).

La partnership alla base del progetto consisterà nella concessione reciproca e gratuita dell’uso del logo, marchio, nome, immagine e qualsivoglia altro segno distintivo in modo che le due realtà li possano usare nelle proprie comunicazioni e nei propri canali social e in qualsivoglia altro luogo, fisico o virtuale, dove svolgono la loro attività o intendono promuovere la propria immagine.

Ideale Grigio potrà fornire un concreto sostegno in termini di informazione, formazione e consulenza nei vari ambiti professionali in cui operano i propri associati professionisti e si impegnerà nel favorire il reperimento di risorse economiche a favore dell’Accademia Portieri di Alessandria con iniziative concrete e strumenti operativi a misura per tutti coloro, persone fisiche e imprese, che possano e vogliano contribuire e sostenere l’Accademia: quota associativa e donazioni a Ideale Grigio con vincolo di destinazione all’Accademia, sponsorizzazioni, pubblicità e raccolte fondi.

“Riteniamo che tale percorso congiunto non possa che creare un volano positivo sia in termini economici ma soprattutto in termini di entusiasmo e beneficio sociale: ora più che mai è necessario rinsaldare il legame tra i club sportivi e il proprio territorio”. 

Condividi