Autore Redazione
giovedì
26 Gennaio 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

“Even” allo Spazio Kor per la Giornata della Memoria

Lo spettacolo degli Acerbi per l'anteprima de "Le Sfide della Fede 2017"
“Even” allo Spazio Kor per la Giornata della Memoria

ASTI – Allo Spazio Kor (ex Teatro Giraudi), giovedì 26 gennaio, alle ore 21, torna lo spettacolo del Teatro degli Acerbi “Even. La memoria dei giorni“, omaggio a Etty Hillesum per la Giornata della Memoria 2017.

L’appuntamento è un’anteprima della rassegna “Le Sfide della Fede 2017”, il cartellone ad Asti di spettacoli teatrali e musicali sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promosso dall’Istituto Oblati Di San Giuseppe e il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, con la direzione del Teatro degli Acerbi.

Il testo è di Patrizia Camatel, in scena con Tommaso Massimo Rotella, regista dello spettacolo.

“Even” è il termine ebraico che designa il sasso che si pone sulla tomba per ricordare le persone care: maggiore è il numero dei sassi, tanto meglio è onorata la memoria del defunto. Il lavoro teatrale, come un umile sasso, vuole rendere omaggio alle vittime dell’orrore nazista di tutte le nazionalità,  attraverso l’atto “sacro” di raccontare una storia, per non far cadere nell’oblio tante vite spezzate. La storia prescelta, tra milioni, è quella di Etty Hillesum, giovane intellettuale ebrea olandese deportata e morta ad Auschwitz con la sua famiglia il 30 novembre 1943, a soli 29 anni.

Amsterdam, 1941. Etty Hillesum, giovane intellettuale ebrea, comincia a frequentare lo studio del noto psicochirologo Julius Spier, anch’egli ebreo e fuggito dalla Germania nazista. Etty è una ragazza piacente ed inquieta, dalla vita “caotica”, come lei stessa la definisce; Spier è un autorevole psicoterapeuta che non esita ad esercitare il suo fascino sulle pazienti: il loro rapporto ben presto travalica la relazione medico-paziente e i due diventano amanti. La loro vicenda sentimentale ha per sfondo l’Europa martoriata dal secondo conflitto mondiale, e l’Olanda occupata dai nazisti. Alle soglie dell’incombente tragedia della Shoa i due personaggi vanno incontro ad una maturazione spirituale che guiderà le loro scelte fino alla morte:  la fede in un Dio faticosamente cercato dentro di sé che li sorregge e li rende forti davanti al destino che si apre avanti a loro.

Il progetto coinvolge anche il Centro Culturale Edith Stein di Bra e l’ Istituto per la Storia della Resistenza di Asti.

La Rassegna Le sfide della Fede è giunta alla sua terza edizione ed è sostenuta dalla Fondazione CRasti e da aziende locali (Unogas, Convivio, Farmacia Liprandi, Impresa Edile Mario Bosso, Cattolica Assicurazioni Gianfranco Rubba, Impianti elettrici Calosso e Siccardisnc, Casa di Riposo Mons.Marello) che negli anni hanno creduto nel progetto, nelle sue positivi riscontri e ricadute sul territorio. I partner Pastorale Giovanile della Diocesi di Asti, Istituto per la Storia della Resistenza AT e Uni-Astiss Polo Universitario collaborano alla diffusione del cartellone.

L’ingresso è gratuito. Per info: cell. 3392532921 – info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it

Condividi