Autore Redazione
venerdì
10 Marzo 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

“Io provo a volare”, omaggio a Modugno allo Spazio Kor

Torna, dopo Astiteatro, la Compagnia Berardi-Casolari con uno spettacolo dissacrante e poetico
“Io provo a volare”, omaggio a Modugno allo Spazio Kor

ASTI – Una drammaturgia che parte da cenni biografici su Domenico Modugno e dalle sue canzoni per parlare delle illusioni e delle difficoltà del sogno di diventare artista.

“Io provo a volare” della compagnia Berardi-Casolari è l’appuntamento di venerdì 10 marzo, alle 21, che continua il cartellone della stagione dello Spazio Kor. In scena l’attore Gianfranco Berardi con Davide Berardi, voce solista e chitarra, e con Bruno Galeone alla fisarmonica. Regia e luci di Gabriella Casolari.

Oltre a cantante, attore, cantautore, dalla travolgente forza interpretativa, mister Volare è stato uomo semplice e forte, umile e rivoluzionario, un esempio da seguire fermamente ancorato alla sua origine, alle sue radici meridionali mai rinnegate, anche se spesso confuse e tenute a distanza.

“Io provo a volare” racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare un ideale artistico. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane. La storia vede lo spirito di un custode di un teatrino di provincia che, a mo’ di vecchio capocomico, torna in scena ogni notte, a mezzanotte, in compagnia dei suoi musicisti all’interno del teatro, in cui mosse i primi passi. Così fra racconto, musica e danza , si rivivono episodi della sua vita: i sogni, gli incontri, gli stage, le prove , la fuga, la scuola, il primo lavoro e l’amaro rientro al paesino, al quale, dopo aver provato tutte le strade possibili, è costretto a tornare. Ma come se non bastasse, il piccolo e romantico cinema in cui aveva cullato il sogno artistico, non è più quello di una volta. Così per amore dell’arte e della propria felicità, il giovane decide di entrare di nascosto nel teatro e pietra dopo pietra demolirlo. Torna così ad Asti l’attore Gianfranco Berardi, artista evocativo, folgorante e molto poetico.

 Biglietti: intero € 8, ridotto € 5 per under 25, over 60, tessera Open, abbonati Teatro Alfieri. Info e prenotazioni: 3491781140.

Tutto sul nuovo sito www.spaziokor.it, sulla pagina Fb @SpazioKor ove è possibile trovare la stagione sul contemporaneo “del_Presente”,  gli altri appuntamenti e le news (tra cui una call for artist per la realizzazione di un’installazione artistica per la parte esterna dello spazio).

Condividi