Autore Redazione
venerdì
24 Marzo 2017
06:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Giornate di Primavera FAI: le 13 bellezze mozzafiato del territorio

Si rinnova sabato e domenica l'appuntamento ormai giunto alla 25^ edizione. Fiore all'occhiello di quest'anno la Polveriera della Cittadella di Alessandria.
Giornate di Primavera FAI: le 13 bellezze mozzafiato del territorio

PROVINCIA – Tornano anche in provincia di Alessandria le Giornate di Primavera Fai, Fondo Ambiente Italiano. 13 i siti del nostro territorio aperti sabato e domenica ai turisti. I circa 100 volontari del Fai saranno supportati da 300 studenti delle scuole: saranno loro i “ciceroni” che condurranno gli appassionati alla scoperta di fortezze, torri e castelli.

“La 25^ edizione delle giornate Fai celebra la bellezza del nostro territorio” ha sottolineato il prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri “non ostentata ma tutta da scoprire. Ogni anno sono emozioni nuove, per una iniziativa che mette in contatto i cittadini col territorio.”

Tra i 13 luoghi spicca, quest’anno, la Polveriera della Cittadella di Alessandria, ripulita e riqualificata dall’ailanto che aveva invaso in particolare il tetto.

A inizio aprile, hanno annunciato il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, e l’assessore alla Cultura Vittoria Oneto, avrà luogo un incontro pubblico per un confronto sulla destinazione dei 25 milioni di euro stanziati dal Cipe per la fortezza settecentesca.

Sabato e domenica e per tutti i prossimi fine settimana, inoltre, è stata disposta la chiusura del traffico veicolare all’interno della Cittadella.

Di seguito gli altri itinerari delle Giornate Fai in provincia di Alessandria, tutti i dettagli sul sito del Fai-Fondo Ambiente Italiano. 

  • La Chiesa di Santo Stefano e la Torre dell’Orologio a Castellazzo Bormida;
  • Il Castello di Morsasco;
  • Retorto seicentesca e il Castello a Predosa;
  • Torre Medievale – Museo “La Torre e il Fiume” e La Ghiacciaia a Masio;
  • Castello di Lajone e la Ghiacciaia a Quattordio;
  • Il Castello Doria al Castellazzo e la Chiesa di San Silvestro a Mornese;
  • La Chiesa di Santa Maria e la Chiesa di S. Giovanni Battista a Sale;
  • Il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo.

 

Condividi