Autore Redazione
domenica
26 Marzo 2017
05:53
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi della domenica in provincia

Mercatini, camminate ed altri appuntamenti in provincia di Alessandria.
Gli eventi della domenica in provincia

PROVINCIA – Da marzo fino a novembre, l’ultima domenica del mese, piazza Castello a Pontestura ospita la «Mostra del baratto», un mercatino dove andare a caccia di tutto, dall’antiquariato al modernariato fino ai vestiti vintage. Un’occasione imperdibile per trovare oggetti unici.

Persi, frazione di Borghetto è in fibrillazione per la nuova edizione della Festa di San Giuseppe, uno degli eventi primaverili più attesi nel Novese, che si svolge ormai da sedici anni con crescente successo. Dalle 7 del mattino alle 20 il paese della Bassa Val Borbera si animerà con oltre cento bancarelle con prodotti e merci di ogni genere. Il fulcro sarà rappresentato da trattori e macchine agricole in genere, grandi e piccole, adatte anche per orti e giardini, in una zona della provincia dove l’agricoltura ha ancora la sua importanza.

Walking Day, domenica, insieme alla Scuola Nordic Walking Alessandria: una camminata di cinque chilometri per sensibilizzare i partecipanti al progetto turistico che l’associazione sta realizzando per ‘Monferrato 2017 – Capitale europea dello sport. Info sui siti www.nordicwalkingalessandria.info e www.anwipiedmontunesco.land.

Domenica da Costa Vescovato escursione guidata ai Calanchi di Sant’Alosio: ritrovo ore 14.30 presso la cooperativa Valli Unite. Attraversando campi, boschi e vigne si arriverà alla frazione di Sant’Alosio, per ammirare le torri, le bellezze naturali e il panorama sulla valle Ossona. Prenotazioni obbligatorie al numero 340 5527715.

Anche quest’anno Rosignano non manca all’appuntamento con la camminata  di inizio primavera : una “classica” ormai da diversi anni. Per l’edizione 2017, il Comune di Rosignano propone un percorso nuovo e inedito chiamato “Camminata intorno alla rocca di Rosignano” e si svolgerà a partire dalle 14,30 per una durata non superiore alle 2 ore e mezza. Il ritrovo è previsto nel capoluogo, presso piazza Faletti a partire dalle ore 14.

Si rinnova come ogni anno a Casalnoceto la Fiera dei pom a moj, le mele a bagno secondo un’antica ricetta. Gli agricoltori dell’800 conservavano i frutti in una damigiana a collo largo per circa 40 giorni con una mistura di vinello e aceto, per trovarle pronte a fine di marzo per la tradizionale fiera. Dalle 9.30 gastronomia e artigianato, musica della tradizione per le vie del paese con il Gruppo di Salogni, visita guidata al museo ‘La Memoria del Passato’e all’Oratorio di san Rocco.

Per la mostra di San Giuseppe al Palafiere di Casale, domenica ci sarà una novità nel cartellone: una piccola esposizione dedicata al vinile. In più dalle ore 11 alle 13 ci sarà la presentazione delle iniziative che il Consorzio Mondo metterà in campo per l’anno 2017 per promuovere il turismo sia a Casale che nel Casalese. Poi a partire dalle ore 15 ci sarà la presentazione, alle ore 17, dell’edizione 2017 del Monfilmfest che, dopo l’esperienza dello scorso anno, che aveva trovato il suo punto nodale al Mercato Pavia, sarà ripetuta nuovamente a Casale, nel prossimo mese di luglio. Alle 17, nel pomeriggio di chiusura della manifestazione, ci sarà un’altra importante presentazione, quella del Monferrato European Community of Sport, al quale la città di Casale Monferrato ed il suo territorio prendono parte.

Condividi