Autore Redazione
domenica
18 Giugno 2017
05:41
Condividi
Eventi - Alessandria

Una giornata alla scoperta dei piccoli musei della provincia

Arriva domenica anche in provincia di Alessandria l'evento dedicato ai musei più caratteristici per promuoverne l'identità e l'originalità.
Una giornata alla scoperta dei piccoli musei della provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica 18 giugno arriva anche in provincia di Alessandria la prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei . L’evento è organizzato dalla Associazione Nazionale Piccoli Musei, fondata nel 2007 dal professor Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing del turismo per promuoverne e valorizzarne le specificità rispetto ad un grande museo e il legame più stretto con il territorio e con le comunità.

Cultura, storia e antichi mestieri sono al centro di questo di questo importante evento, che vede per la prima volta protagonisti i Piccoli Musei. In provincia saranno sette le realtà che aderiranno all’evento di domenica tra i quali il Museo Archeologico di Acqui, il Museo “Antichi Mestieri” di Basaluzzo, il museo “Resistenza e vita sociale” in Val Borbera” di Rocchetta Ligure, il museo del Pelizza a Volpedo, il museo dell’apicoltura a Novi Ligure, il museo Diocesano a Tortona e il museo dedicato all’ammiraglio Cristoforo Colombo a Cuccaro.

Gli obiettivi della giornata sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, le loro specificità e la loro originalità oltre ad attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti e dei visitatori. “I piccoli musei – ha sottolineato il professor dall’Ara ai microfoni di Radio Gold – sono tesori inestimabili che rappresentano le passioni del proprio territorio, collezioni antiche esposte nei piccoli musei insieme alle passioni contemporanee. La giornata nazionale sarà caratterizzata non solo dalle porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un piccolo dono di accoglienza in grado di esprimere la personalità e la cultura del museo, che vuole donare un poco di sé con un gesto che simbolizzi la propria accoglienza e identità. Con questo dono, che verrà fatto ad ogni persona che entrerà nel museo, si vuole marcare la differenza tra l’esperienza del piccolo museo ad altre forme di visita o di esperienza. Questo gesto, questo dono indica che nei musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi lo ha aperto, chi lo visita, i residenti che si identificano con lo stesso o che ci collaborano“.

Nell’evento di domenica dove sarà possibile vivere il territorio in tutti i suoi aspetti più affascinanti, dalla preistoria all’epoca romana, fino alle imprese di Cristoforo Colombo. “Ci saranno inoltre alcuni gruppi di persone – ha aggiunto il prof. Dall’Ara –  che filmeranno e documenteranno le loro esperienze postandole sui social come suggerito dall’inziativa proveniente dal sito invasione digitale“. Nel sito dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei potete trovare la mappa con i musei che già ora hanno dato l’adesione e consultarne le singole schede.

Per altre info: www.piccolimusei.com

Condividi