28 Settembre 2017
01:46
Cimitero e cura del verde. Barosini spiega: “Tutto come da accordi”
ALESSANDRIA – La cura e il decoro della città sono temi ricorrenti sui social con i cittadini che chiedono sempre più spesso massima attenzione all’amministrazione. Lo sa bene l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini, chiamato in causa in questi giorni sulla situazione di parte del cimitero. Alcuni alessandrini hanno infatti invitato l’amministratore a prevedere un intervento in alcuni punti del camposanto. Le lamentele riguardano l’erba troppo alta o il degrado di certi punti ma, come spiegato da Giovanni Barosini, le operazioni di pulizia in realtà stanno procedendo regolarmente, come da contratto: “I lavoratori stanno lavorando bene“.
A breve comunque, ha aggiunto l’assessore, la gestione del verde potrebbe cambiare attribuendo un ruolo preciso ad Amag Ambiente: “La cura del cimitero è in gestione delle cooperative e mi risulta che, in gran parte, la cura del verde sia abbastanza buona. I lavoratori procedono a zone e può essere che alcune aree non siano state ancora fatte, ma le operazioni di taglio sono regolari. Noi abbiamo in gestione 14 cimiteri con 9 persone come dotazione e un po’ alla volta gli operatori stanno procedendo al taglio dell’erba come previsto nei contratti già in essere“.
Per ottimizzare la cura del verde intanto Barosini sta pensando di “riorganizzare un po’ il sistema, in particolare sto segnalando quello che dovrebbe fare Amag Ambiente. È una azienda in grave criticità e ricordiamo che le competenze di Amag Ambiente sono legate ai cassonetti e all’erba sui marciapiedi. Forse c’è bisogno di un po’ di tempo in più e anche di qualche risorsa in più“.