Autore Redazione
venerdì
5 Ottobre 2018
01:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Natale ‘Al Volo’ e nel 2019 eventi ‘svecchiati’

Nei prossimi mesi calendario fitto di impegni per dare un nuovo volto al commercio alessandrino
Natale ‘Al Volo’ e nel 2019 eventi ‘svecchiati’

ALESSANDRIA – Mancano 80 giorni al Natale e alcuni commercianti alessandrini, sui social, hanno chiesto di sapere quali saranno le iniziative in programma per pianificare gli investimenti e anche per decidere come preparare al meglio uno dei periodi cruciali per lo shopping. Torna quindi il tema della programmazione e della pianificazione coordinata in una città con molti eventi, una positiva sovrabbondanza però con il continuo rischio di sovrapposizioni e dispendio di energie. Come spiegato da Alice Pedrazzi, Direttore Confcommercio provinciale, è necessario lavorare non in condizioni di emergenza ma sulla base di “una programmazione annuale e non contingente“. “Se si riuscissero – ha aggiunto Pedrazzi – a pianificare attività ed eventi per tutto l’arco dell’anno insieme all’Amministrazione sarebbe una cosa buona e migliore per tutti“. Un approccio di metodo condiviso anche dall’assessore al Commercio, Mattia Roggero, intenzionato a perseguire un coordinamento maggiore anche per una preparazione adeguata dei singoli eventi.

Intanto però occorre affrontare il Natale, primo pensiero del Comune, ha continuato Mattia Roggero, “ora che è terminato il gran numero di manifestazioni messo in campo. Nel corso di questi mesi ci sono state moltissime attività e abbiamo voluto dare un taglio più coinvolgente rispetto al passato. Adesso ci metteremo al lavoro per strutturare gli eventi natalizi perciò possiamo rassicurare sul fatto che, a giorni, faremo tutto quello che è necessario per prendere le decisioni opportune“.

Intanto probabilmente torneranno gli artigiani di San Gregorio Armeno con la mostra-mercato sui presepi, con un possibile affiancamento di altri eventi. La novità di quest’anno dovrebbe essere il ritorno di Natale Al Volo, la lotteria istantanea tra i negozi del centro cittadino. “Sono stati gli stessi commercianti a chiedere di riproporre quella iniziativa, del 2014, perché aveva avuto il pregio di mettere in rete i negozi alessandrini, creando un bell’indotto“. A suo tempo  aderirono 178 negozi con quasi 500 mila biglietti venduti. Quest’anno si sta lavorando a una nuova edizione con gratta e vinci che permettano al cliente sconti istantanei o nuovi biglietti da ritirare in altri negozi aderenti per arrivare al superpremio: un viaggio in una destinazione da definire. Non dovrebbe inoltre mancare il mercatino di Santa Lucia in via Milano. “Tutto comunque è in divenire e da costruire con l’Amministrazione comunale, Confesercenti, Procom e i commercianti”.

Il calendario di attività legate al commercio però prevede un lungo tour de force perché, terminato il periodo natalizio, si lavorerà a un calendario che coordini al meglio le varie iniziative cittadine. Il 2019 però potrebbe riservare altre novità perché l’idea di Alice Pedrazzi è quella di dare una nuova veste agli eventi della tradizioneche devono essere valorizzati ma anche svecchiati e attualizzati perché la velocità con cui ci evolviamo è esponenziale e quindi anche gli appuntamenti devono seguire questo percorso. Dall’altra parte occorre dare ancora più sostanza e forza a quelle idee che hanno dimostrato più appeal, come ‘Aperto per cultura’. Le colonne degli eventi alessandrini vanno tenute bene in piedi e quindi valorizzate e attualizzate“.

Condividi