13 Aprile 2015
00:17
Premiati i vincitori del Festival Teatrale Nazionale I Crepuscoli a Casale
CASALE MONFERRATO – Si è concluso, domenica 12 aprile, con la premiazione delle compagnie vincitrici, il Festival Teatrale Nazionale I Crepuscoli a Casale Monferrato, organizzato dall’Associazione Teatrale Nuovo Palcoscenico.
Il festival, alla sua prima edizione e nato sulla scorta della pluriennale rassegna omonima, è, con quello di Fossano, una realtà unica in Piemonte e ha portato 8 compagnie di regioni diverse, selezionate tra più di 90, ad esibirsi all’Auditorium Santa Chiara, di fronte ad una platea fedele e appassionata che ha riempito ogni serata il teatro.
Il criterio di scelta ha voluto abbracciare tutti i generi, dai classici rivisitati a testi contemporanei sia drammatici che brillanti, con in comune un’alta qualità e un tratto di originalità.
La giuria composta dalla presidente Chiara Angelini di Nuovo Palcoscenico, Raffaele Montagnoli (presidente della FITA Piemonte), Gianni Vaccino (ex docente di lettere antiche al Liceo Classico di Casale) e Nicoletta Cavanna (corrispondente per il teatro di RadioGold) ha assegnato i premi per il miglior spettacolo, la miglior regia, il miglior attore e attrice, mentre il pubblico ha votato lo spettacolo a lui più gradito.
La “Mandragola” della Compagnia Il Castello di Foligno si è aggiudicata sia il premio del pubblico che quello della giuria come miglior spettacolo in gara, per la sua precisione filologica, la scenografia grandiosa e la recitazione impeccabile e molto godibile di un testo non facile.
La miglior regia è stata riconosciuta a Stefano Naldi, del “Teatro delle Forchette” di Forlì, per “Amleto, in persona”, per la coralità, la perfetta sincronia di movimenti e l’originalità dell’impostazione di uno spettacolo nello spettacolo in un ambiente circense dalle coreografie pirotecniche.
A Massimiliano Bolcioni , sempre del Teatro delle Forchette, per il ruolo di Claudio ne “Amleto, in persona” è andato il premio per miglior attore e a Simonetta Marini del Teatro Impiria di Verona quello per la migliore attrice nel ruolo di Margherita in “Molto Piacere”, tratto dal film Carnage di Roman Polanski.
L’esito del Festival è stato fortemente positivo per qualità e partecipazione, l’anno prossimo la seconda edizione.
Nicoletta Cavanna