Autore Redazione
mercoledì
24 Marzo 2021
05:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

I romanzi più belli che vedono protagonista Dante Alighieri

I romanzi più belli che vedono protagonista Dante Alighieri

RADIOGOLD – Terzo appuntamento di avvicinamento al Dantedì di giovedì 25 marzo 2021, giorno che l’Italia ha voluto dedicare a Dante Alighieri. Ecco che dopo i libri per bambini sul Sommo Poeta e i videogame ispirati alla sua vita, ora tocca ai romanzi più belli con Dante protagonista. Sono infatti tante le citazioni dedicate al poeta fiorentino. Tra queste troviamo senza ombra di dubbio Il libro segreto di Dante di Francesco Fioretti: la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, nutrono l’atroce sospetto che la morte di Alighieri non sia stata provocata dalla malaria, bensì sia avvenuta per mano di qualcuno che desiderava nascondere un segreto. Iniziano così una doppia indagine che porterà a sorprendenti risvolti. Ed è sempre di Fioretti La selva oscura in cui si narra di un autore tormentato dai versi di Dante, il cui segreto insegue da tutta la vita. Un amore che diventa ossessione, e lo spinge ad attraversare l’Europa sulle tracce del Poeta decidendo di riscrivere la più grande opera della letteratura italiana: la Divina Commedia.

Passiamo a La sindone del diavolo. Un’indagine di Dante Alighieri  di Giulio Leoni. Ci troviamo a Venezia nel 1313. Dante deve affrontare quella selva di calli e canali per rintracciare lo speziale saraceno Nazeeh Al Bashra, forse l’unico in grado di curare Arrigo VII. Il destino dell’imperatore è legato a filo doppio a quello del poeta, che con la morte del suo protettore perderebbe anche l’ultima speranza di rientrare da trionfatore nell’amata Firenze. Un thriller storico davvero succulento. Tra i romanzi dedicati al Sommo Poeta non potevamo non citare Inferno, il thriller-bestseller di Dan Brown. Il romanzo si apre con una misteriosa figura chiamata l’Ombra che, per fuggire a dei misteriosi inseguitori, si getta dal campanile della Badia Fiorentina, a Firenze. Ancora una volta ci troveremo davanti al professor Robert Langdon che si sveglia in un ospedale di Firenze con una ferita alla testa e una seria amnesia.

Si arriva così a La trilogia della biblioteca dei morti che comprende La biblioteca dei morti, Il libro delle anime e I custodi della biblioteca. Un libro dove Dante non è protagonista assoluto ma ha comunque un ruolo tutt’altro che marginale. È invece di Marco Santagata il romanzo Come donna innamorata. Percorrendo le strade di Firenze, Dante rievoca le vicissitudini di un amore segnato dal destino, il primo incontro e l’ultimo sguardo con Beatrice, la malìa di una passione in virtù della quale ha avuto ispirazione e fama. È sgomento, il giovane poeta, e smarrito. Ma la sorte gli riserva altri strali. Andando sul recente possiamo citare A riveder le stelle di Aldo Cazzulo. Anche in questo caso il protagonista indiscusso è Dante Alighieri. Si tratta però di un’analisi di critica letteraria precisa e puntuale sul poeta che ha fatto l’Italia.

Photo by Zoya Loonohod on Unsplash

Condividi