Autore Redazione
lunedì
22 Marzo 2021
09:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nel mezzo del cammin di… questi libri. Ecco Dante Alighieri per i bambini

Nel mezzo del cammin di… questi libri. Ecco Dante Alighieri per i bambini

ALESSANDRIA – Il 25 marzo 2021 si celebra il Dantedì, ovvero la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. L’edizione del 2021 è anche più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. In vista delle celebrazioni di giovedì proponiamo da oggi, con alcuni giorni d’anticipo, delle letture su Dante e dedicate ai più piccoli. Un modo diverso per far avvicinare i più piccini al padre della letteratura italiana.

Partiamo da PaperDante – Letteratura a fumetti. In questo volume si celebra la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri. A realizzarla tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, tutti e tre uniti all’insegna delle parodie storiche della Divina Commedia. Età di lettura dai 7 anni. Anche il mitico Geronimo Stilton è stato irretito dal fascino del Sommo Poeta con un libro intitolato: Il mio amico Dante. Il famoso topo amato dai bambini ripercorrerà il percorso intrapreso secoli prima da Dante, il tutto in versione ‘roditore’. Età di lettura dai 7 anni.

Passiamo così a un grande classico dedicato proprio ai più piccini: Dante per bambini. Inferno di Federico Corradi. Si tratta del primo libro della Divina Commedia illustrata e raccontata perché sia comprensibile anche per i bambini. A questo si aggiungono altri due libri che comprendono la trilogia: Dante per bambini. Purgatorio e l’ultimo Dante per bambini. Paradiso. Età di lettura dai 7 anni. Passiamo così a un romanzo vero e proprio come Dante. Una vita d’amore e d’avventura. Beatrice, i lupi e le stelle. Chi l’ha detto che Dante è noioso? Franco Nembrini, l’autore di questo libro, ce lo presenta come il poeta più attuale di sempre. Innamorato del padre della lingua italiana, ripercorre gli episodi più significativi della straordinaria avventura umana di Dante, accompagnati da alcuni versi del poeta stesso e da vivaci illustrazioni. Attraverso le parole del poeta fiorentino e quelle di Nembrini, i ragazzi rimarranno affascinati da un personaggio che parla la loro stessa lingua: non l’antico fiorentino ma curiosità e desiderio. Età di lettura dagli 8 anni.

E a proposito del luogo comune che vede Dante Alighieri come scrittore noioso, c’è chi ha voluto raccontare tutti i mostri incontrati dal Sommo Poeta durante il suo cammino all’inferno. È così nato I mostri di Dante. Divina Commedia activity book. Età di lettura dai 7 ai 12 anni. Arriviamo così a La divina avventura. Il fantastico viaggio di Dante. Nel volume illustrato scritto da Enrico Cerni, Francesca Gambino e Maria Distefano si presenta una Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini. Il libro ripercorre le principali tappe del viaggio di Dante, seguendo il racconto della Commedia attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Concludiamo con Dante era un figo, edito da Piemme. Si tratta di un libro che presenta una versione molto sintetica ma fedele della Divina Commedia, utile per sapere almeno di cosa parla, per cavartela nelle interrogazioni con un minimo di dignità, e per capire perché questo poema sia ritenuto fondamentale per la lingua italiana e la letteratura mondiale. Età di lettura dagli 11 anni.

Condividi