16 Aprile 2021
05:18
Vaccini: 26 Comuni della provincia “prestano” i loro locali ai medici di famiglia. Ecco quali
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono ben 26 i piccoli Comuni della provincia di Alessandria che hanno messo a disposizione dei medici di medicina generale i propri locali diventati, dopo un’accurata verifica di carattere igienico sanitario, dei Centri Vaccinali Comunali Temporanei Emergenziali. Quelli di Bistagno e Strevi sono già attivi mentre hanno ottenuto l’idoneità anche i locali dei Comuni di Bergamasco, Cabella Ligure, Occimiano, Quattordio, Castellazzo Bormida, Borgoratto Alessandrino, Castelletto d’Orba, Cremolino, Sezzadio, Villanova Monferrato, Arquata Scrivia, Bistagno, Borghetto di Borbera, Casalnoceto, Gabiano, Predosa, Rivalta Bormida, Sale, Serravalle Scrivia, Strevi, Terzo, Valmacca, Vignole Borbera, Voltaggio.
Questi ambulatori “ampliati” si aggiungono ai 7 hub dei centri zona, attivi 7 giorni su 7, e nei 9 centri delle sedi periferiche attivi almeno un giorno alla settimana. I centri hub sono stati tutti riconfigurati in luoghi che permettono una maggiore affluenza e consentono ritmi di vaccinazione più sostenuti. Da venerdì 16 aprile un nuovo centro sarà attivo anche a Valenza, alla palestra della scuola 7 Fratelli Cervi, di via Camurati.
Anche due centri periferici sono stati ampliati grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali e volontari: si tratta di Trino, con il centro attivo al Mercato Coperto di Piazza Comazzi, 1 e di Castellazzo Bormida il cui nuovo ambulatorio vaccinale, nella palestra del Comune di via Bissati e gestito da Castellazzo Soccorso, è attivo da questo giovedì.Sono inoltre attivi due nuovi centri vaccinali in strutture del privato accreditato: uno alla Clinica Salus di Alessandria e uno alla struttura Villa Igea di Acqui Terme. Ecco l’elenco completo.