30 Aprile 2021
00:01
Il Santo del giorno del 30 aprile: in Italia si celebra San Pio
RADIOGOLD – Oggi, venerdì 30 aprile, si festeggia San Pio V, 225esimo vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica. Nato nel 1504 e originario di Bosco Marengo, Antonio Ghislieri fu eletto papa il 7 gennaio 1566 e incoronato dieci giorni più tardi, il 17 gennaio. Il suo motto era “Utinam dirigantur viae meae ad custodiendas iustificationes tuas”, ovvero “Fa’, o mio signore, che tutto il tenore della mia vita tenda all’adempimento dei tuoi insegnamenti”.
Antonio entrò a 14 anni nel convento domenicano di Voghera, assumendo il nome di Michele; in seguito, compì il noviziato presso il convento di Vigevano, dove prese i voti solenni e completò la sua formazione. Successivamente, fu mandato dai suoi superiori presto lo studium teologico dell’Università di Bologna, dove ricevette una formazione di stampo tomista. Nel mese di ottobre 1542 fu nominato vicario inquisitoriale per la diocesi di Pavia, e l’anno successivo a Parma, dove pronunciò le trentasei tesi contro l’eresia luterana. Per via della sua condotta esemplare, fu nominato inquisitore a Como nel 1550, e poi a Bergamo.
Punto di svolta fu l’elezione a pontefice del cardinale Gian Pietro Carafa, suo protettore: in questa occasione, Paolo IV lo nominò presidente della commissione incaricata di redigere l’indice dei libri proibiti. Nel 1566 divenne papa: durante quegli anni istituì la Sacra Congregazione dell’Indice dei Libri Proibiti, attribuendole il compito di aggiornare l’elenco dei libri sottoposti alla censura ecclesiastica. Rimase in carica fino alla morte, avvenuta il 1° maggio 1572. Pio V è santo patrono della Congregazione di Malta e della città di Bosco Marengo proprio in provincia di Alessandria.
Ecco gli altri santi che si venerano il 30 aprile: San Mercuriale di Forlì (Vescovo); San Pomponio di Napoli (Vescovo); San Ventura di Spello; Sant’Adiutore di Vernon (Monaco); Sant’Augulo (Vescovo); Sant’Eutropio di Saintes (Vescovo); Santi Amatore, Pietro e Ludovico di Cordova (Martire).