19 Giugno 2015
22:57
Arrestato a bordo treno dal Nucleo Scorte della Polizia Ferroviaria
TORINO – Nella tarda mattinata di mercoledì il personale della Polizia di Stato del Nucleo Scorte del Compartimento Polizia Ferroviaria Piemonte e Valle d’Aosta ha identificato e arrestato un 24enne albanese, responsabile di evasione. E’ successo lungo la tratta Torino Porta Nuova – Cuneo, all’altezza di Torino Lingotto. Scoperto dagli agenti senza e con un atteggiamento teso e preoccupato, il giovane è stato fatto scendere dal convoglio e accompagnato alla Polizia Scientifica per l’identificazione. Il ragazzo è risultato colpito dalla misura cautelare degli arresti domiciliari ancora in atto a Pescara, da dove si è allontanato senza autorizzazione. Il cittadino albanese è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di arresto per evasione. Nei suoi precedenti i reati di rapina, porto abusivo di armi, ricettazione e furto aggravato.
L’operazione di Polizia è solo l’ultima di una lunga serie. Il Compartimento di Polizia Ferroviaria Piemonte e Valle d’Aosta, dal mese di gennaio 2015 ad oggi, ha svolto complessivamente 2179 servizi di scorta a bordo treno in uniforme, comprese le tratte internazionali verso la Francia, assicurando la propria presenza su oltre 5757 convogli ferroviari qualificati critici in base agli indicatori di rischio periodicamente monitorati e ha predisposto 38 servizi antiborseggio in abiti civili a bordo treno.
Grazie ai servizi a bordo treno, di vigilanza scalo e lungo tratta, la Specialità della Polizia di Stato ha sottoposto ad identificazione 44810 persone, di cui circa 14.616 stranieri, denunciate 522 persone, di cui 299 straniere, tratte in arresto 23 persone, di cui 17 straniere e rintracciati 19 minori che si erano allontanati dalle loro abitazioni o da istituti presso i quali erano ospitati, di cui 9 stranieri.