Autore Redazione
mercoledì
17 Novembre 2021
14:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maxi raduno Babbi Natale: i negozi dove acquistare il costume e sostenere la Fondazione Uspidalet

Maxi raduno Babbi Natale: i negozi dove acquistare il costume e sostenere la Fondazione Uspidalet

ALESSANDRIA – Sono arrivati nei negozi di Alessandria, Spinetta, Acqui, Novi e Tortona i costumi da Babbo Natale che permetteranno sostenere il progetto “Uscom A1” della Fondazione Uspidalet e acquistare un monitor di ultima generazione per l’Ospedale Infantile di Alessandria. L’apparecchiatura funziona come un ecografo, usando gli ultrasuoni, e permette ai medici di misurare la gittata cardiaca senza l’uso di cateteri ed in maniera ripetibile.

Dobbiamo pensare al cuore come ad una pompa e ai vasi sanguigni come a dei tubi. Come funzionano pompa e tubi è importantissimo per il buon funzionamento dell’organismo – spiega  il dottor Luigi Montagnini, che insieme alla dottoressa Maria Pia Dusio, della Terapia Intensiva Pediatrica, ha proposto l’uso di questo nuovo macchinario all’Ospedale Cesare Arrigo di Alessandria e che la Fondazione Uspidalet ha deciso di sostenere. “Fino ad oggi però abbiamo avuto a disposizione dei sistemi invasivi – ha aggiunto il dottor Montagnini- Per capire quanto sangue pompa il cuore, quanto ne passi attraverso i vasi sanguigni e di che qualità sono i vasi sanguigni stessi, se tonici o meno, si usano dei cateteri che introdotti all’interno del corpo, possono darci le informazioni di cui abbiamo bisogno. Operazioni che presentano però due problemi: il primo è che ci vuole tempo per l’introduzione dei cateteri ed a volte non lo si ha, bisogna intervenire in tempo reale, l’altro problema è che se è più facile farlo con gli adulti, risulta complicato con i bambini che spesso bisogna addormentare. La narcosi indotta può favorire l’insorgenza di dati non del tutto veritieri specie sul bambino”.

Il monitor Uscom A1 è invece “molto comodo” perché si posiziona la sonda sull’arco aortico, ossia all’incirca sul collo tra mento e torace, e così si riesce a misurare la velocità del sangue in tempo reale e capire se la terapia che si sta somministrando è giusta. Si può fare immediatamente e senza invadere il corpicino del bimbo con dei tubi. È un esame che possono eseguire non solo i cardiologi ma anche il personale infermieristico e soprattutto cosa molto importante è un esame ripetibile e quindi in medicina vuol dire che può essere scientificamente provato. “Il bambino critico gravissimo – conclude il dottor Montagnini- è fortunatamente un caso raro, ma il bambino critico è invece più comune, in questo caso e con il monitor Uscom A1 possiamo in tempi rapidissimi intervenire, evitando così che la situazione diventi grave”.

Per aiutare la Fondazione Uspidalet a regalare all’Ospedaletto il monitor di ultima generazione vi basta acquistare il costume da Babbo Natale nei negozi e nelle farmacie con la vetrofania dell’iniziativa “Natale con la Fondazione Uspidalet”, donando 12 euro per avere giacca, pantaloni, cappello e barba, oppure 5 euro per il solo cappello e la barba.

Cliccate su questo link di RadioGold per l’elenco dei negozi: i negozi dove acquistare il costume per il Natale con la Fondazione Uspidalet

Il 5 dicembre tutti i Santa Claus sono poi attesi alle 15.30 in piazza Marconi ad Alessandria per la festa e il maxi raduno di Babbi Natale.

 

Condividi