6 Febbraio 2023
05:16
Demolito l’ex capannone Fiat, l’amarezza di un’alessandrina: “Un altro pezzo storico raso al suolo”
ALESSANDRIA – “Avrebbe potuto far parte della archeologia industriale locale“. Questo l’amaro commento di una alessandrina, residente in via Sclavo, rispetto all’abbattimento dell’ex capannone Fiat, dalla fine degli anni ’80 diventato di proprietà Coop. Dall’inizio del 2023 sono stati avviati i lavori di riqualificazione dell’intera area.
“Un altro storico pezzo della città raso al suolo” ha aggiunto la donna, dispiaciuta per la fine di una struttura che “ha fatto parte della mia infanzia. Si trattava di una succursale Fiat, non di una concessionaria. Dalla metà degli anni ’60 e sino alla fine degli anni ’80 l’attività era l’emanazione diretta della azienda torinese. All’interno venivano vendute le auto, c’era anche una officina e anche una parte commerciale dove si potevano acquistare dei pezzi di ricambio. Nella parte superiore dell’edificio, quella che fino a dicembre ospitava il parcheggio Coop, venivano esposti i modelli Fiat del momento”.
“Alla fine degli anni ’80, poi, Fiat dismise la propria attività ad Alessandria e il capannone, che occupava un intero isolato da via Sclavo, via Galimberti, via Boves e viale Massobrio, venne acquisito dal gruppo Coop. Quest’ultimo conservò la struttura sottostante limitandosi, oltre a ristrutturare l’interno per adattarlo alle nuove esigenze, a ricoprire l’esterno con mattoni in paramano che ancora si possono osservare. Ora, dopo oltre 30 anni, arriva la demolizione”.
Foto della nostra ascoltatrice, che ringraziamo