Autore Redazione
lunedì
10 Aprile 2023
05:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pasquetta 2023: gli appuntamenti in provincia di Alessandria

Pasquetta 2023: gli appuntamenti in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche quest’anno in tutta la provincia di Alessandria sono tanti gli eventi e le attività a cui partecipare in questo lunedì di festa. Abbiamo selezionato una serie di proposte per la vostra Pasquetta 2023.

Ad Alessandria, per chi ha voglia di stare all’aperto restando in città, Pasquetta si festeggia al Forte Acqui che apre appositamente per l’occasione a partire dalle 9. L’area si può raggiungere sia a piedi che in bicicletta con ingresso da via Bensi e via Casalcermelli. Dopo la santa Messa alle 11, alle 12 apriranno i tanti stand gastronomici e i punti ristoro. Si potranno visitare gli orti solidali e divertirsi con musica, gonfiabili e tante attività, come per esempio il battesimo della sella con la Scuderia Molinetto. Il forte sarà aperto dalle 9 alle 18. Trovate maggiori info nel nostro articolo. 

Sempre ad Alessandria, i più piccoli potranno divertirsi anche al luna park. In viale Milite Ignoto, infatti, sono tornate le giostre che fino al 25 aprile faranno la gioia di grandi e piccini. Oltre alle attrazioni non mancheranno ovviamente tanti stand con dolciumi e golosità.

Ad Acqui Terme, l’appuntamento di Pasquetta è alla Villa Ottolenghi dove ci sarà la grande Caccia al Tesoro Botanico: una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie per scoprire, giocando, i segreti della botanica. Nella mattina di lunedì 10 aprile è possibile anche partecipare alle visite guidate. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può chiamare il 335 6312093 o accoglienza@borgomonterosso.com.

A Castellazzo Bormida, lunedì 10 aprile l’appuntamento di Pasquetta è alla Trinità da Lungi. Alle 10 si aprirà il concorso di pittura estemporanea “Pasquetta in arte”, seguito da una rassegna non competitiva per amanti dell’arte che potranno eseguire uno scorcio della Trinità. Alle 11 ci sarà la Santa Messa al campo mentre alle 12 si potrà accedere alla struttura del parco per pic nic, grigliate, degustazioni e giochi all’aperto. Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà la consegna delle opere in concorso e l’esposizione. Alle 16 ci saranno i vespri e alle 17 la merenda campagnola e la stima dell’uovo. Durante la giornata si potrà partecipare alle visite guidate della proloco alla Chiesa romanica della Trinità da Lungi.

A Ponzano Monferrato Pasquetta si festeggia lunedì pomeriggio con una grande passeggiata: l’appuntamento è alle 15.30 a Cascina Zenevrea, in via Fossati, luogo da dove partirà la camminata. Tanti racconti scandiranno la passeggiata, alla scoperta di piccole e grandi tesori naturali, tra antiche leggende e tradizioni. Alle 16.15 è previsto l’arrivo al bric Castelvelli e la sosta per il picnic (si raccomanda di portare il plaid e la merenda al sacco). Non mancheranno le attività per tutti: dalla caccia all’uovo, al gioco del gallo e della gallina.

Sezzadio, come ogni anno Pasquetta si festeggia con la tradizionale “Festa delle viole” alla Frazione Boschi. Fin da mattino troverete il mercatino e macchine agricole d’epoca. Musica e frittelle nel pomeriggio dalle 15. Necessario prenotare per il pranzo che sarà servito dalle 12. Per info: 3315776325 – 3288814249.

Se preferite visitare un Castello, sono tanti quella della provincia aperti nel giorno di Pasquetta.

A Piovera, nella giornata di lunedì, dalle 10 alle 18, si potranno infatti visitare il parco e il Castello in autonomia o accompagnati dalle guide in una divertente caccia al tesoro. Nell’Orangerie del Castello si potrà partecipare al pic nic mentre nei giardini ci sarà una magica avventura con Pasquale il coniglio. La prenotazione per la libera e guidata del Castello è obbligatoria e non è compresa nel biglietto di ingresso alla manifestazione. Il cestino del pic nic non è incluso nel biglietto di ingresso ma è prenotabile sul sito. Possibilità di pic nic libero.

Ma anche ad Alfiano Natta si può visitare il Castello di Razzano con il Museo del Vino, così come a Giarole il Castello di Sannazzaro (qui la nostra intervista a Ludovica, la giovanissima tiktoker che racconta la vita in castello nel suo profilo, TheCastleDiary) e il Castello di Morsasco.

Se ai castelli preferite una visita guidata in un borgo, potete optare per Ozzano Monferrato (alle 10.30 e alle 15) o per Rosignano Monferrato (maggiori info qui).

In tema di visite, anche il Forte di Gavi sarà visitabile lunedì 9 aprile. Il biglietto intero costa 5 euro, ridotto 2 euro (dai 18 ai 25 anni); gratis per gli under 18 e i possessori di Abbonamento Musei Piemonte.

Se invece siete in cerca di qualche oggetto speciale, a Ovada, lungo  le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città, c’è il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Usato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: troverete mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora.

In tema di mercatini anche al Lido di Predosa potrete trovare il mercatino dell’usato, Nella giornata non mancherà la live music e con Bluesphemy e Dj Andre oltre al parco giochi gonfiabile per i più piccoli. Dalle 12 si griglia. Per ristorante e info si può chiamare il 3465747735.

Per chi ha voglia di passeggiare l’appuntamento è a Pratolungo di Gavi dove la Pro Loco organizza la Camminata di Pasquetta, una passeggiata tra le colline di Pratolungo alla scoperta del territorio. Il ritrovo per la partenza è alla sede del circolo alle 9.15. La camminata è gratuita e dura circa 3 ore, Il percorso è semplice e adatto a tutti ed è guidato da Massimo Mazzarello.

Se volete approfittare del lunedì di Pasquetta per una visita culturale, sono tante le mostre e i musei aperti che si possono visitare.

Ad Alessandria, alle Sale d’arte, è aperta, eccezionalmente di lunedì, la mostra “Sguardi su Alessandria”, un’esposizione fotografica che attraverso le immagini della Fototeca Civica ripercorre la storia della città. Il percorso si può visitare dalle 15 alle 19.

Sempre ad Alessandria, si può visitare il nuovo Borsalino Museum: la storica maison di cappelli alessandrina ha inaugurato la sua esposizione in Corso Cento Cannoni. Per Pasquetta il museo è aperto dalle 10 alle 19.

A Novi Ligure potete ripercorrere la storia del ciclismo epico al Museo dei Campionissimi: 3000 mq che raccontano la storia dell’evoluzione della bicicletta e dei suoi campioni. Il museo è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Novi, al Museo dei Campionissimi si può visitare anche la mostra “Nel nostro piatto”, un percorso interattivo e multimediale dedicato al cibo. Oggi la mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Casale Monferrato, nella Chiesa di Sant’Ilario, anche oggi verrà esposta la copia della Sindone custodita presso la Parrocchia dal XIX secolo. La copia della Sindone sarà esposta dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Sempre a Casale, oggi sono aperti anche il Museo del Duomo e i sottotetti della Cattedrale. Gli ingressi sono ogni mezz’ora, dalle 15 alle 18.

Ad Acqui Terme, in occasione delle festività pasquali, si potranno visitare il Castello dei Paleologi, il Museo Archeologico e il Giardino Botanico. Oggi le visite sono aperte dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

 

Foto di Mason Dahl su Unsplash

 

Condividi
Vedi anche