Autore Redazione
domenica
2 Aprile 2023
05:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pasquetta al Forte Acqui del quartiere Cristo di Alessandria: il programma della giornata

Pasquetta al Forte Acqui del quartiere Cristo di Alessandria: il programma della giornata

AGGIORNAMENTO: All’ingresso del Forte Acqui sarà presente anche uno stand del Fai delegazione di Alessandria.

ALESSANDRIA – Dopo quasi 30 anni dall’ultimo evento a Forte Acqui lunedì 10 aprile la struttura sarà teatro del grande evento organizzato per festeggiare la Pasquetta. Un risultato realizzato dall’Associazione dei Commercianti del Cristo, Associazione Alessandria Sud, Caritas, Orti Solidali, Cambalache e l’amministrazione comunale.

Dalle 9 si potrà accedere al Forte da via Bensi/Casalcermelli (si può raggiungere la zona in bici o a piedi). All’ingresso saranno presenti i volontari Unac e dell’Associazione A Tutta Zampa. Alle 11 è prevista la Santa Messa, celebrata da Don Mauro Mergola, con le tre parrocchie della zona unite (San Baudolino, San Giovanni Evangelista e San Giuseppe Artigiano).

Alle 12 saranno attivi gli stand gastronomici (panini con salamelle, gelato, piadine). Nel pomeriggio la musica con Roberto Sisti: si potrà usufruire delle attrazioni sportive, ci saranno le fontanelle per l’acqua, i bagni chimici e i vari contenitori per la raccolta differenziata grazie alla collaborazione del gruppo Amag.

Dalle 15,30 sarà possibile visitare l’Apiario Urbano di Aps Cambalache con un apicoltore professionista . Si organizzano gruppi con massimo 10 adulti ogni 40 minuti. Prenotazioni al 351/0901647. Si parlerà anche di ambiente con lo stand di Pro Natura, aperto tutto il giorno.

Per i più piccoli ci saranno i gonfiabili, il battesimo della sella con la Scuderia Molinetto e il coinvolgimento dell’Associazione “A tutta zampa”, presente con l’ambulanza veterinaria. Si potranno anche visitare gli Orti Solidali.

Tutti potranno vivere la giornata sul prato con un picnic, giocando e ammirando gli oltre 5 mila metri quadrati di verde. Sarà presente anche Castellazzo Soccorso con l’ambulanza e i militi, mentre i volontari Unac forniranno informazioni all’ingresso. Per lo sport da segnalare la presenza dell’associazione Bushido Alessandria Arti Marziali che si trova al DLF v.le Brigata Ravenna 8. Ha aderito anche l’Associazione Diabetici Alessandria che sta aprendo una sede nel Quartiere.

Sarà vietata l’accensione di fuochi e i padroni dei cani dovranno tenere al guinzaglio i loro amici a quattro zampe e portarsi dietro la bottiglietta dell’acqua. L’Associazione A Tutta Zampa fornirà i sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

Le auto non potranno entrare al Forte, saranno presenti bagni chimici, fontanelle e cassonetti per la raccolta differenziata. Non si potranno portare bottiglie e bicchieri di vetro.

Con questo appuntamento si inaugura una serie di iniziative di valorizzazione dell’area, sulla quale saranno investiti oltre 200 mila euro dalle tante realtà del territorio: prevista la sistemazione completa, vari interventi sui bastioni, il  potenziamento dell’illuminazione e la sostituzione degli infissi. Saranno installate anche panchine, aree cani, fontanelle, zona picnic, parchi giochi. Molti lavori sono da completare, le associazioni si sono attivate per reperire i fondi. I primi 10 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria hanno permesso l’installazione delle telecamere al Forte e i vari allacciamenti elettrici.

L’Associazione dei Commercianti e la Sud vogliono concludere il progetto entro un anno, in queste settimane si sono fatti avanti diversi partner privati che intendono investire in quest’area. Sono state potate alcune piante e rimossi ingombranti per rendere più sicuro il forte.

Condividi