Autore Redazione
mercoledì
12 Luglio 2023
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria vista da Gabriele Basilico in una mostra da non perdere

Alessandria vista da Gabriele Basilico in una mostra da non perdere

ALESSANDRIA – “Gabriele Basilico Alessandria 2006”, la mostra che racchiude una quindicina di scatti tutti dedicati alla Città di Alessandria da parte del grande fotografo milanese di fama internazionale Gabriele Basilico, sarà esposta nelle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria da domani, giovedì 13 luglio 2023, alle ore 18,30. La presentazione alle autorità e al pubblico della mostra si terrà lo stesso giorno e alla stessa ora.

Nel 2006 Gabriele Basilico venne invitato dalla Camera di Commercio di Alessandria, con un gruppo di cui erano parte anche altri quattordici fotografi, per realizzare una documentazione fotografica sul Monferrato. Durante questa indagine piemontese, Basilico dedicò particolare attenzione ad Alessandria, città che conosceva bene e nella quale vivono suoi amici carissimi. Il fotografo segue un percorso cittadino creandosi itinerari che partono dal centro, dalla piazza del Municipio allora allietata dalla inconsueta presenza di una giostra, alla chiesa ortodossa-russa di San Nicola, per documentare poi le “case per gli impiegati”, progettate da Ignazio Gardella per incarico di Teresio Borsalino, poi il Palazzo delle Poste e Telegrafi di Franco Petrucci con il mosaico di Gino Severini, il Borgo Città Nuova di Leon Krier e Gabriele Tagliaventi, il Residential Park Borsalino di Paolo Portoghesi.

La mostra è un’occasione per ammirare la “visione” del maestro del paesaggio urbano Gabriele Basilico delle strutture storiche e architettoniche della città insieme alle vie e alle piazze che rappresentano l’elemento identitario della città.

La mostra “Gabriele Basilico Alessandria 2006” si inserisce come una sorta di “seconda” sezione nell’esposizione “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut_ Back to Beirut, inaugurata sempre nelle Sale d’Arte lo scorso 16 giugno e che rimarrà allestita sino al prossimo 1° ottobre. La mostra racchiude le quattro missioni fotografiche a Beirut che Gabriele Basilico fece nel 1991, 2003, 2008 e 2011, per un totale di oltre una trentina di immagini a testimonianza della relazione profonda e appassionata che ha legato Basilico alla città libanese, che nel corso degli anni è diventata anche uno dei cardini centrali del suo impegno con la fotografia.

Le due esposizioni resteranno ad Alessandria fino a domenica 1° ottobre; volute dalla Città di Alessandria sono organizzate dall’Azienda ASM Costruire Insieme, in collaborazione e con la cura di Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico e Christian Caujolle, direttore artistico; inoltre, collaborano alle iniziative Alexala, Agenzia turistica locale della Provincia di Alessandria, l’Ordine degli Architetti e la Fondazione SLALA.

In occasione dell’inaugurazione del 13 luglio alle ore 21 sul piazzale antistante la Biblioteca Civica di Alessandria avrà luogo il concerto “Raccontare con poche ance libere e una voce”, esecuzione a cura del fisarmonicista Gianni Coscia affiancato dalla cantante Silvia Benzi.

In occasione della mostra è stato realizzato un apposito catalogo, che sarà presentato il 13 luglio, creato grazie alla fattiva collaborazione con Giovanna Calvenzi, compagna nella vita di Gabriele Basilico e responsabile dell’Archivio a lui dedicato, che si avvale dei testi realizzati dallo storico alessandrino Roberto Livraghi, elementi che arricchiscono ulteriormente il volume.

Condividi