Autore Redazione
venerdì
1 Settembre 2023
18:18
Condividi
Eventi - Mostre - Alessandria

“Ritorni a Beirut”. Alle Sale d’Arte gli scatti di Gabriele Basilico

“Ritorni a Beirut”. Alle Sale d’Arte gli scatti di Gabriele Basilico

AGGIORNAMENTO – La mostra “Ritorni a Beirut- Back to Beirut” si è arricchita di una nuova sezione. Accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico durante le quattro missioni nella città libanese, nel 1991, 2003, 2008, 2011, alle Sale d’Arte di Alessandria si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Gli scatti di Gabriele Basilico resteanno in mostra negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 fino al 1° ottobre e si possono ammirare dal giovedì alle domenica dalle 15 alle 19.


ALESSANDRIA – Da venerdì 16 giugno all’interno delle Sale d’Arte di Alessandria, in via Machiavelli 13, si potranno ammirare gli scatti realizzati da Gabriele Basilico durante le missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011.

La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, è curata da Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico con la direzione artistica di Christian Caujolle e racconta il profondo legame tra il fotografo milanese e la città libanese, nel corso degli anni diventata uno dei cardini centrali del suo lavoro fotografico.


Gabriele Basilico è probabilmente il fotografo di paesaggi urbani più conosciuto al mondo. I suoi primi scatti sono della fine degli anni ’60, quando ancora studiava architettura. Nel corso della sua carriera il fotografo ha raccontato le realtà industriali milanesi, le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, delle città e delle metropoli. Nel 1991 partecipò alla prima missione collettiva di documentazione di Beirut al termine della guerra civile durata quindici anni. Città dove poi tornò altre tre volte, nel 2003, nel 2008 e nel 2011.

Noto in tutto il mondo, Gabriele Basilico ha collaborato con istituzioni pubbliche italiane e straniere in campagne fotografiche sui temi del paesaggio urbano e della trasformazione delle città e nel 2006 partecipò anche a un importante progetto collettivo voluto dalla Camera di Commercio di Alessandria in collaborazione con la Provincia di Alessandria dal titolo “Monferrato, terra senza confini”.

Dopo l’inaugurazione, la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back To Beirut” si potrà visitare fino al 1° ottobre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19.

Biglietteria e prenotazioni: 0131 234266 – 349 9378256
mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Condividi