Autore Redazione
mercoledì
19 Luglio 2023
15:35
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Bonifiche e ricerca sul mesotelioma. A Casale incontro tra Afeva e il sindaco Riboldi

Bonifiche e ricerca sul mesotelioma. A Casale incontro tra Afeva e il sindaco Riboldi

CASALE MONFERRATO – Si è parlato di bonifiche ma anche dei progetti di ricerca sul mesotelioma durante l’incontro che si è tenuto martedì tra l’Afeva, l’Associazione famigliari e vittime dell’amianto, e il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi. Dopo la condanna a 12 anni per omicidio colposo aggravato dell’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, l’Afeva ha sollecitato anche una decisa azione dello Stato per recuperare le provvisionali riconosciute con la sentenza dello scorso 7 giugno e ottenuto l’impegno del sindaco di Casale a intervenire con i preposti organi del Governo.

Per quanto riguarda il tema delle bonifiche, ci si è in particolare concentrati sui lavori riguardanti gli uffici della palazzina ex Eternit e lo smaltimento dei materiali derivanti dalle bonifiche dell’Ex Piemontese e del canale Lanza e chiesto un aggiornamento in tempo reale sull’avanzamento delle bonifiche da parte di Arpa. L’Afeva, con l’adesione del sindaco, ha poi chiesto di rilanciare la bonifica nei 48 comuni del S.I.N. (Sito d’Interesse Nazionale). “Saranno coinvolti tutti i Sindaci – ha sottolineato l’associazione – con l’obiettivo di individuare, in ciascun Comune, le priorità di intervento per un forte avanzamento verso la deamiantizzazione del territorio”.

Sul tema della ricerca, dagli incontri già svolti in Regione tra AFeVA, l’Assessore Icardi, il coordinamento della Rete Oncologica Regionale Professori Aglietta, Airoldi e Comandone e le Aziende Sanitarie competenti, si è recuperato il percorso per la verifica medico scientifica e relativi eventuali aggiornamenti dei quattro Progetti di Ricerca, fermi dal 2020: “Ciò – si legge ancora nella nota dell’Afeva – al fine di procedere al loro completamento considerando i relativi finanziamenti derivanti dalle “Transizioni risarcitori con gli Avvocati dell’Eternit”.

Fissati punti e obiettivi durante l’incontro a cui hanno partecipato per l’Amministrazione il sindaco di Casale, Federico Riboldi, e l’Architetto Pier Carla Coggiola, e per l’Afeva Giuliana Busto, Bruno Pesce, Franco Maroni, Assunta Prato e Giovanna Patrucco, l’Associazione famigliari e vittime dell’amianto e Comune di Casale torneranno a confrontarsi il prossimo 21 settembre.

Condividi