Autore Redazione
venerdì
21 Luglio 2023
14:27
Condividi
Eventi - Spettacoli - Alessandria

Il 28 luglio Alessandria omaggia Gabriele Basilico con lo spettacolo “Milano canta e canticchia”

Il 28 luglio Alessandria omaggia Gabriele Basilico con lo spettacolo “Milano canta e canticchia”

ALESSANDRIA – In occasione delle esposizioni, “Gabriele Basilico Ritorni a Beirut” e “Gabriele Basilico Alessandria 2006”, venerdì 28 luglio, dalle 21, nel piazzale davanti alla Biblioteca di Alessandria si terrà un concerto-spettacolo in omaggio al grande fotografo milanese.

Milano canta e canticchia: minuscola antologia della canzone milanese” è ideato e messo in scena da Rudi Bargioni (voce, pianoforte e chitarra), noto artista alessandrino, insieme alla moglie Antonella Martinelli (limpida voce del gruppo ) e con la partecipazione straordinaria di Gianpiero Malfatto (trombone e flauto dolce), eclettico interprete nato dal Conservatorio Vivaldi, che vanta numerose collaborazioni con grandi orchestre – a partire da quella Sinfonica Nazionale della RAI – , per approdare alla musica da camera, al jazz, alla musica leggera, e consequenzialmente ad una vasta produzione discografica.

Lo spettacolo, organizzato dall’ASM Costruire Insieme in collaborazione con la Città di Alessandria e l’Archivio Gabriele Basilico è una sorta di lezione – concerto sulla storia della canzone milanese a partire dalla seconda metà del XIX secolo fine ai giorni nostri. “L’idea di questo spettacolo, spiega Rudi Bargioni, nasce dal desiderio di interpretare raccontare le canzoni non solo dal punto di vista musicale, ma pure come espressione della società e del costume dell’epoca in cui sono state scritte. A molti brani che presenteremo nella serata sono collegate storie e aneddoti legati non soltanto alle canzoni stesse, ma anche agli autori e agli interpreti che le hanno rese famose”.

Un viaggio lungo un secolo di storia nella canzone milanese da “La bella Gigogin” del 1858 alla celebre “Ma mi” di Strehler del 1959, per una serata di grande musica all’insegna della cultura.

Il concerto è a ingresso libero. Dalle 20,30 alle 23,30, inoltre, le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 effettueranno una apertura serale straordinaria per consentire la visita alle esposizioni di Gabriele Basilico.

Informazioni : serviziomusei@asmcostruireinsieme.it
Tel. 0131 234266

Condividi