Autore Redazione
venerdì
4 Agosto 2023
09:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di domenica 6 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di domenica 6 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tantissimi gli eventi che animeranno la provincia di Alessandria questa domenica 6 agosto.

Tra questi vi segnaliamo che a Visone arriva il quartetto caraibico di Ana Carla Maza, in tour europeo per la presentazione del nuovo disco “Caribe”. Insieme alla travolgente violoncellista franco-cubana, fenomeno musicale del momento, ci saranno il pianista Norman Peplow, il batterista Marc Ayza e il percussionista Luis Guerra. Biglietto unico al prezzo di 10 euro. Per prenotare e acquistare i biglietti potete cliccare su eventbrite.it. Per avere maggiori informazioni sulla storia del jazz visonese consultate il sito ufficiale della manifestazione visoneinjazz.it.

Alle 21 di questa sera potrete assistere a “Lascia che sia fiorito – Fabrizio De Andrè e Lugi Tenco tra le ombre di Spoon River”. Uno spettacolo teatrale della Compagnia Rete Teatri, con la partecipazione musicale del Maestro Benedetto Spingardi. Il concerto si terrà al Teatro Verdi in piazza della Conciliazione ad Acqui Terme. Per info e prenotazioni contattare i numeri 3489117837 – 3890576711 o l’email reteteatri@gmail.com.

Cosa fare ad Alessandria

Come ogni 1° domenica del mese, torna ad Alessandria il mercatino dell’ antiquariato “Officina delle Memorie”. Sotto i portici di piazza Garibaldi e in piazza Marconi troverete oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte e molto altro ancora.

La sezione alessandrina di Italia Nostra ha organizzato per oggi una visita al Cimitero Monumentale della città. La visita inizierà alle 16, il ritrovo sarà in via Teresa Michel 33. È consigliata la prenotazione al numero 328 7175254.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si è da poco arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18.

Nel Castello del Monferrato, si può visitare anche “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nell’ambito della manifestazione Castelli Aperti Estate 2023, ogni domenica estiva, fino al 10 settembre, ad Acqui Terme si può partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico del Castello dei Paleologi. I tour si terranno tra le 16.30 e le 18 e saranno inclusi nel biglietto di ingresso al Museo.

Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Fino al 13 agosto, a Palazzo Chiabrera, potete visitare la mostra personale di pittura e scultura dell’artista rumena Carmen Stan, dal titolo “Incontri d’arte”. Nel weekend la mostra rimane aperta dalle 17.30 alle 21.30.

Cosa fare a Tortona

A Palazzo Guidobono potete visitare il nuovo MADE, il Museo Archeologico Dertona. Il museo si può visitare il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.

Questa domenica potete visitare la Gipsoteca Luigi Aghemo, che si trova in via Ottone Calcinara 12. Visitabile dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

Oggi, come ogni prima domenica del mese, è possibile visitare, grazie all’apertura al pubblico, Casa Barabino con gli allestimenti di vita e lavoro del maestro divisionista tortonese Angelo Barabino, struttura gestita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. L’apertura al pubblico di “Casa Barabino” è anche l’occasione per ricordare Angelo Barabino tra i cinquantuno fondatori della Cassa di Risparmio di Tortona, uniti nel lontano 1911 dalla condivisione dei fondamenti programmatici del “Plebiscito di Concordia” e dal comune impegno alla “elevazione morale e civile della cittadinanza tutta”. Visitabile dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Gavazzana si chiude questa sera il “Blues Festival“, con lo spettacolo “Seven Seas” di Tizio Bononcini. Il concerto inizierà alle 21, l’ingresso è a offerta libera, minima di 5 euro. In caso di maltempo lo show si terrà al Teatro Lux di Cassano spinola. Attivo il servizio di ristorazione.

L’Associazione Amici del Festival di San Lorenzo ha organizzato la XIII edizione del festival letterario. Gli incontri letterari si svolgeranno tutti a Gamalero, in piazza Passalacqua, alle 21.30. Questa sera verrà presentato  “La lacrima della giovane comunista”, l’ultimo libro di Giorgio Bona. Opera che racconta un viaggio alla ricerca di uno scrittore dissidente russo, Venedikt Erofeev, e di un suo romanzo che resta oscurato anche dopo la caduta del Muro di Berlino e la fine della dittatura.

Fino al 27 agosto a Vignale Monferrato, a Palazzo Callori, potete osservare la mostra personale “Onirica” del pittore Federico Favaretto. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. Per informazioni contattate il 348 7852099. Ingresso libero

Il comune di Terzo celebra il patrono San Maurizio. Oggi alle 11 nella Chiesa Parrocchiale si terrà la Santa Messa e la processione, a seguire il pranzo delle confraternite. Dalle 16 alle 19 potrete partecipare a una visita guidata nella torre medievale. Alle 17.30, nella sala Benzi, ci sarà un torneo di poesie. Infine, alle 21 e sempre nella sala Benzi, aperitivo e presentazione del libro “allora ho scelto la luce” del poeta A. Merola. Per prenotare contattare il 339 7435515 o il 340 1727739.

A Camino questa sera festa con un dj set. Apericena a partire dalle 19. è richiesta una quota di partecipazione. Per prenotare contattate il 348 8709344. L’evento si terrà alla ProLoco Camin Sport, in via Roma 4.

Visitate il museo Micem a Ozzano Monferrato. Allestito presso il grande complesso industriale Cementificio Cementi Rossi, il Museo celebra le donne e gli uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Il museo è aperto la domenica pomeriggio dalle 15 alle 18.

A Vignale Monferrato potete partecipare a una passeggiata che vi darà la possibilità di scoprire i tesori del centro storico del paese. La partenza sarà in piazza del Popolo alle 16.30. Obbligatoria la prenotazione al numero 338 9684859.

Alle 21.15 in piazza Vittorio Emanuele a Cremolino, sarà possibile assistere a un concerto della Emily Band. L’ingresso costa 10 euro, il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Vicino alle chiesetta di Santa Maria del Carmine a Serravalle Scrivia, questa sera si terrà un concerto di musica della tradizione e una lettura alla luce della chiesa Blu di Montei. Stefano Valla e Daniele Scurati suoneranno il piffero e la fisarmonica. Fiammetta Bellone sarà la voce narrante.

A Garbagna, alle 18, nel cortile Baleno, si terrà la presentazione del libro di poesie “Sul crinale di uno sguardo” di Daniela Malini. A dialogare con l’autrice ci sarà Maria Rosa Memoli. Julia Ivaldi leggerà le poesie di Malini e a presentare l’evento sarà Ivana Melloni. Ingresso libero. Per avere maggiori informazioni contattate l’email info@librinscena.it.

Questa domenica a Cardirola potete visitare “Il volto dell’appenino“, una mostra d’immagini d’epoca. È obbligatoria la prenotazione al numero 340 3228685 (anche tramite whatsapp) ed è richiesta un’offerta minima di 5 euro a partecipante per la Pro Loco. Gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Per info contattate l’email prolococaldirola@yahoo.it.

Per tutte le domeniche di agosto sono in programma a Vignale Monferrato i concerti della rassegna “Monferrato Classic Festival“. Primo appuntamento questa sera alle 17.30 con Damiano Ballarin al clarinetto e Davide Conte al pianoforte. Per info cliccate qui.

L’artista Marco Marchi presenta Astrazioni Dinamico-Progressive. La mostra si trova nel Museo Civico Palazzo Borgatta di Rocca Grimalda e sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 17.30 alle 20, fino al 13 agosto.

Rosignano Monferrato, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.

Conzano, a Villa Vidua, nelle sale al piano terreno si può visitare la mostra “Racconti di viaggio di Carlo Vidua Conte di Conzano, viaggiatore e collezionista”. Il percorso espositivo si propone di riqualificare, con un allestimento permanente, l’antica dimora della famiglia Vidua. La mostra, curata da Roberto Coaloa, studioso e biografo di Carlo Vidua, e da Elena Borgi e Chiara Mancinelli dell’Accademia delle Scienze di Torino, si snoda attraverso un racconto che narra l’instancabile vita di Carlo Vidua, dalla nascita a Casale Monferrato nel 1785 ai suoi tre incredibili viaggi che lo portarono nei cinque continenti.

A Cabella Ligure, a partire dalle 8, potrete fare un giro al mercatino dell’antiquariato, artigianato e hobbistica, organizzato dall’associazione Roba da Streije in collaborazione con il Comune.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 4 agosto e cosa fare sabato 6 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 21 al 23 luglio.

 

Foto in copertina di Bruno Cervera presa su Unsplash.

Condividi