Renato Zanelli: da “plogger” per caso a campione del mondo
TORTONA (AL) – Tre anni fa il tortonese Renato Zanelli ha scoperto il plogging e il corso della sua vita è cambiato. In un’intervista durante l’evento ‘No Littering’ a Tortona, Zanelli ha raccontato il momento in cui ha appreso del Campionato Mondiale di Plogging in Italia, diventandone poi campione alla seconda partecipazione.
“Mi sono imbattuto nel plogging per caso e ho subito sentito una connessione” ha raccontato Zanelli. “Scoprire che c’era un campionato del mondo qui in Italia è stato il catalizzatore. Ho deciso di partecipare, mi sono qualificato e da lì è iniziata la mia avventura.”
Zanelli ha spiegato come l’importanza ambientale della pratica, particolarmente rilevante per lui, nato in montagna. “Essendo cresciuto in montagna, ho sempre capito l’importanza di mantenere puliti i nostri spazi naturali. In montagna, i rifiuti spesso venivano trascurati, e questo mi ha spinto ancor di più a dedicarmi al plogging” ha affermato.
Il campione ha infine concluso con un messaggio di ispirazione per le nuove generazioni e per chiunque voglia unirsi per un ambiente più pulito.