Cronaca - Tortona

Duecento studenti a Tortona nella gara a chi raccoglie più rifiuti

TORTONA (AL) – Si è tenuto questa mattina a Tortona l’evento “No littering Tortona”, organizzato da ASD Azalai con il sostegno di Gestione Ambiente e del Comune di Tortona, e la sponsorizzazione di Entsorga. Dalle 9 del mattino, gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori tortonesi , divisi in squadre e in aree di competenza, hanno preso parte a una gara di raccolta rifiuti che ha coinvolto l’intera città. Una giornata dedicata all’ambiente e alla sensibilizzazione contro il ‘littering‘, l’abbandono dei rifiuti, che purtroppo è un problema diffuso ovunque.

Un ospite d’onore ha preso parte all’evento: Renato Zanelli, tesserato Azalai e campione del mondo di ‘plogging, la pratica sportiva che unisce jogging e raccolta di rifiuti per le strade. Prima della gara Gestione Ambiente ha formato i ragazzi sul corretto conferimento dei rifiuti. Ha fornito sacchi per la raccolta per poi i rifiuti con i propri mezzi, li ha pesati e smaltiti negli impianti autorizzati SRT. Entsorga, d’altra parte, non solo ha offerto un premio alla squadra più efficiente, ma ha anche promesso una donazione alla Fondazione Dream Angels Onlus, in memoria di Tommaso, figlio dell’ingegnere Pier Enrico Re, dipendente del Gruppo.

‘No littering Tortona’ non è solo una gara, ma un passo importante verso la sensibilizzazione e l’educazione ambientale, promosso con entusiasmo e impegno da tutta la comunità di Tortona, come spiegano ai microfoni di Radio Gold il sindaco Federico Chiodi, gli studenti Matilde e Giacomo e la presidente di Fondazione Dream Angel Stefania Mariotti.

Condividi