Autore Redazione
mercoledì
1 Novembre 2023
16:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Via le erbacce davanti a casa, il buon esempio dell’alessandrino Nello: “L’ho sempre fatto”

Via le erbacce davanti a casa, il buon esempio dell’alessandrino Nello: “L’ho sempre fatto”

ALESSANDRIA – “L’ho sempre fatto e continuerò a farlo“. Da lunedì sera ad Alessandria è in vigore la norma che obbliga i proprietari di case a estirpare le erbacce nello spazio tra il muro e il marciapiede. Questo mercoledì mattina il parrucchiere Nello Peluso ha dato il buon esempio pulendo, insieme a due vicini di casa (foto in basso), il marciapiede di via Francesco De Antonio, al quartiere Cristo.

“Ho sempre ritenuto giusto contribuire al decoro” ha raccontato Nello ai microfoni di Radio Gold “finché la salute me lo consente non vedo perché non dovrei farlo. E poi ora a maggior ragione, visto che c’è la multa (da 25 a 150 euro, ndr)” ha aggiunto con un sorriso. A stimolare la buona azione dell’alessandrino, infatti, non è certo il timore di mettere mano al portafogli ma il senso civico che tutti dovrebbero avere: “Se è giusto aver introdotto la multa? Faccio il paragone col bollo dell’auto. Se si è in ritardo arriva un sollecito. Se lo si ignora a questo punto è giusto che si venga sanzionati, bisogna rispettare le regole. In campagna coltivo l’orto e sono sempre attento a evitare che l’erba non intralci il passaggio sul sentiero vicino”. 

Un senso civico che, purtroppo, lo storico parrucchiere di via Marengo non riscontra in alcuni concittadini: “Davanti al mio negozio spesso trovo deiezioni di cani. I padroni dovrebbero pulire” ha concluso il commerciante con amarezza.

Condividi