19 Novembre 2023
05:00
Lungo le strade della provincia meno incidenti ma più morti. La mappa dei tratti dove si verificano più incidenti
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Solo nel 2022 in Italia 3159 persone hanno perso la vita in un incidente stradale e 223.475 hanno riportato ferite. I dati dell’Istat raccontano il dramma che ogni giorno si consuma lungo le strade del nostro Paese e che, purtroppo, non risparmia la provincia di Alessandria.
Il dossier del Centro di Monitoraggio provinciale della Consulta per la Sicurezza Stradale, istituita nel 2005 dalla Prefettura di Alessandria, ricorda le 23 vittime degli incidenti stradali avvenuti lo scorso anno lungo le strade extraurbane provinciali e statali dell’Alessandrino e 547 feriti. Solo nei primi 6 mesi di questo 2023 altre 246 persone sono rimaste coinvolte in incidenti e 4 hanno perso la vita. I numeri del 2023 sono ancora parziali e, purtroppo, sono drammaticamente destinati a crescere. Ancora ieri, alla vigilia della Giornata in ricordo di tutte le vittime della strada che si celebra questa domenica 19 novembre, un’altra persona è morta in un incidente avvenuto nell’Alessandrino, lungo la strada che collega Valle San Bartolomeo e Pecetto di Valenza.
I dati del “Centro di Monitoraggio Provinciale – Osservatorio Incidentalità” non comprendono i sinistri lungo le strade urbane ma mostrano una lieve diminuzione degli incidenti sulla rete extraurbana nel 2022, 573 rispetto ai 599 del 2021.
A fronte di un calo degli incidenti, nell’Alessandrino, così come nel resto del Piemonte, si registra però un aumento della mortalità. Le vittime nel 2022 sono state quasi il doppio rispetto al già drammatico numero di 14 decessi causati da incidenti lungo le strade extraurbane dell’Alessandrino nel 2021, anno in cui la circolazione stradale era ancora limitata dalle restrizioni legate alla pandemia.
Grazie al lavoro del S.I.T., il Servizio Informativo Territoriale della Provincia di Alessandria, la raccolta e lo studio dei dati degli incidenti rilevati da tutte le forze dell’ordine permette al dossier del “Centro di Monitoraggio Provinciale – Osservatorio Incidentalità” di tracciare anche una mappa delle strade extraurbane dove si è verificato il maggior numero di incidenti nel 2022. Tra i 573 sinistri complessivi, 352, di cui 14 mortali, sono avvenuti lungo i 1.835 Km di strade provinciali, e 221, di cui 9 mortali, lungo le strade statali che nell’Alessandrino si estendono complessivamente per 305 Km.
Il report analizza anche il triennio 2020-2022 e utilizzando tre indicatori individua anche le prime 20 Strade Provinciali per numero di incidenti e per numero di incidenti in base ai Km, ordinando le strade dalla maggiore alla minore risultante da ogni indice di incidentalità analizzato e associando ad ognuna di queste un numero decrescente da 20 a 1, con 20 per la strada con il parametro/indicatore incidentalità più elevato e 1 quello con il valore più basso.
Fanno riflette anche gli altri dati del dossier. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli incidenti lungo le strade extraurbane si sono verificati in condizioni di cielo sereno (456), con asfalto asciutto (480 incidenti) e lungo rettilinei (321 incidenti).
In 69 casi la causa dell’incidente, accertata o presunta, è stata “l’eccesso di velocità”, dato seguito da quello sulla “mancata precedenza” (60 incidenti), sulla “perdita di controllo del veicolo” (46), sulla “guida distratta” (45), sul mancato rispetto della “distanza di sicurezza” (42), per l’improvviso “attraversamento di un animale” (37 incidenti), per la guida sotto l’effetto di alcol (30 incidenti), per guida “contromano o repentino cambio di corsia“ (23) e in 21 casi ciascuno per “sorpasso”, “manovra o svolta irregolare” e “ribaltamento”.