Cronaca - Alessandria

Cia: “Un 2023 con meteo avverso e prezzi bassi. Peste suina? Serve l’Esercito per abbattere i cinghiali”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Più ombre che luci in questo 2023 che sta per terminare sul fronte agricolo in provincia di Alessandria. Lo sostiene la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, nel consueto bilancio di fine anno. Purtroppo il nostro territorio è stato falcidiato dal meteo avverso. “Un anno impegnativo” ha sottolineato la presidente Daniela Ferrando “molte aziende hanno lavorato in perdita, con i bilanci che hanno fatto fatica a quadrare. Sono aumentati i costi delle materie prime e, in parallelo, si sono abbassati i prezzi”. A proposito di prezzi bassi quest’estate è stata eclatante la mobilitazione di Cia e delle altre associazioni di categoria, decisi a non far rilevare per cinque settimane il prezzo del grano alla Camera di Commercio per protesta.

“Solo due colture si sono parzialmente salvate” le parole del direttore provinciale Paolo Viarenghi “il riso e il pomodoro da industria. Sta terminando un 2023 drammatico, con un aumento dei costi e una inflazione fuori controllo”. 

Rispetto alla Peste Suina Africana, una emergenza che da quasi 2 anni sta danneggiando parte della nostra provincia, il presidente di Cia Piemonte, Gabriele Carenini, ha infine invocato l’Esercito per l’eradicazione dei cinghiali: “Servono misure di emergenza. L’Esercito ha mezzi e strutture, non possiamo contare solo sui cacciatori. Serve un commissario con pieni poteri”. Il direttore Viarenghi ha infine criticato la spesa di 12 milioni di euro per la rete di contenimento e l’abbattimento di circa 6800 suini sani.

Dando uno sguardo al prossimo anno, l’attenzione è rivolta in particolare ai bandi di Insediamento Giovani e Miglioramento aziendale, oltre a tutte le opportunità che offrirà la nuova programmazione del CSR. Inoltre, per l’impegno sindacale a favore del settore cerealicolo, rappresentanti Cia Alessandria entreranno tra i rappresentanti della Granaria di Milano.

Su Radio Gold le parole della presidente provinciale Cia Daniela Ferrando e del direttore Paolo Viarenghi.

Nel frattempo in tutte le sedi Cia del territorio è in distribuzione il calendario associativo Cia Alessandria 2024, dal titolo “Chi ben cominCIA…2024 (è a metà dell’opera)”, dedicato ai proverbi contadini. Ogni mese è caratterizzato dalla foto di una azienda associata. Le offerte libere saranno devolute alla Fondazione Uspidalet Onlus. Maggiori dettagli sul sito della Cia Alessandria.

Condividi