Autore Redazione
mercoledì
20 Dicembre 2023
05:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dopo 85 anni il Circolo Saves di Alessandria chiude ma in primavera potrebbe rinascere

Dopo 85 anni il Circolo Saves di Alessandria chiude ma in primavera potrebbe rinascere

ALESSANDRIA – Fondato nel 1938, per la prima volta dopo 85 anni non potrà accogliere tante famiglie e bambini. Di sicuro la chiusura, ufficiale da questo martedì, del circolo Csc Orti di Alessandria in via Giordano Bruno 96, conosciuto come Circolo Saves, rappresenta una cesura che non lascia indifferenti. La speranza, però, è che con l’anno nuovo si possa ripartire. “Purtroppo abbiamo fatto il massimo, io ho dato tutto” ha raccontato a Radio Gold il presidente del Circolo Csc Orti Giampiero Lavezzari “tutto è iniziato quando, nel 2018, non era stata rinnovata la concessione del contributo annuale da parte del Comune di Alessandria (circa 75 mila euro all’anno, ndr). Da quel momento abbiamo fatto il possibile per restare aperti: purtroppo il periodo del lockdown è stato molto pesante”. Nel 2022 il Circolo è stato poi acquisito dalla Fondazione Slala. “La difficoltà nel pagare le utenze, purtroppo, ha fatto sì che si arrivasse a questa situazione. Ma la speranza è che la struttura possa riaprire nel 2024, non con me alla guida ovviamente ma resterò a disposizione se ci sarà bisogno di qualche consiglio” ha sottolineato Lavezzari.

Dal 1^ aprile, infatti, ritornerà alla Saves la scuola tennis (“la più numerosa della nostra provincia per iscrizioni” ha rimarcato con orgoglio Lavezzari) che, fino ad allora, si trasferirà al Dopo Lavoro Ferroviario. Rispetto al servizio di ristorazione e sulla gestione della piscina, inoltre, ci sarebbero delle interlocuzioni in corso. “Sono sicuro che l’avvocato Cesare Rossini, presidente della Fondazione Slala, farà il possibile per salvare il Circolo. Lo conosciamo, lui è un vero e proprio aggiustatore (di recente è stato un fondamentale mediatore nell’operazione del passaggio di quote dell’Alessandria Calcio, senza dimenticare il suo impegno di 12 anni fa sempre per salvare i Grigi, nel ruolo di amministratore delegato, ndr)”.

Lavezzari ha infine rimarcato le tante iniziative gratuite per la città promosse dal Circolo Saves in questi anni: “Basti pensare alle 128 presenze ai centri estivi per i bambini promossi dal Cissaca, alla nostra collaborazione con l’associazione Il Sole Dentro, oltre all’organizzazione dell’importante torneo di tennis in carrozzina, diventato una competizione di riferimento a livello nazionale”. 

Condividi