Autore Redazione
venerdì
14 Giugno 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 15 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 15 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Le prime sagre estive fanno già gola. Oltre a queste, tanti eventi da non perdere questo sabato in provincia.

Torna la Sagra contadina al Circolo Ricreativo Bocciofilo San Giacomo di Rocca Grimalda, si potranno gustare tante specialità contadine, come pasta e fagioli, gnocchi, ma anche coppa di maiale e salamini alla piastra. La serata sarà dedicata ai giovani con il Dj set di Cyelo e Riccardo Camuffo.

Dopo Gabriele Basilico, un altro mostro sacro della fotografia italiana esporrà le sue opere ad Alessandria. Circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra dal 6 giugno al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. Nato a Santa Margherita Ligure 94 anni fa, Berengo Gardin ha pubblicato 264 libri.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Per le Sale d’Arte di Alessandria le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria.

Un fine settimana all’insegna del gusto a Valenza con la “Festa delle tagliatelle” organizzata dal gruppo degli Alpini. Nell’area del Milite Ignoto, con ingresso da viale Santuario, dalle 19.30 si cena con le gustose tagliatelle e tante altre specialità. Poi, si balla  con “I Mambo”.

Continua il percorso di ascolto e dialogo tra il team Syensqo di Spinetta Marengo e la comunità locale grazie a Fabbriche Aperte Labcon un appuntamento unico: i cancelli dell’azienda si apriranno per compiere un viaggio lungo tutto il perimetro dello stabilimento industriale Syensqo. Dalle 10, si potrà fare ingresso in stabilimento, un’opportunità esclusiva per intraprende un tour guidato all’interno del polo chimico, con l’alternanza di semplici fermate e vere e proprie visite in campo durante le quali saranno raccontate le produzioni e la vita in stabilimento da parte del team Syensqo. La partecipazione è gratuita e riservata a un numero limitato di persone e fino a esaurimento dei posti, esclusivamente tramite iscrizione entro e non oltre il 14 giugno al seguente indirizzo: https://tinyurl.com/3yvx9cb4 o telefonando al numero 0131 205457.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria c’è AkibaCon, una due giorni dedicata ai fumetti, ai cartoni animati e al cinema. Appuntamento a Spinetta, nel complesso che comprende Hotel Diamante, Centro Benessere Bellavita e Cinema. L’ingresso è gratuito e ci sarà la possibilità di alloggiare direttamente nella location della fiera. Saranno disponibili le aree con piscine interne ed esterne tropicali per photoset e cosplay. Sabato si balla con dj set.  Ci saranno aree tematiche dedicate a comics, games e cosplay. Previsti gruppi di intrattenimento, concerti, workshop e live show, panel avvincenti, tornei e demo di giochi da tavolo di ruolo e videogames. Per tutte le informazioni cliccate qui.

All’Officina, dalle 18, c’è Ohimeme Fest, che celebra la sua musica insieme a diverse realtà della città (AFA26, Associazione Yggdra, Festival del Cinema Adelio Ferrero). Talk, live music e dj set, in un festival contemporaneo che fonde le diverse espressioni dell’arte. Presente anche il nostro Francesco Lopena che modererà i talk. Per tutti i tifosi pausa partita dalle 21 alle 23, con “Area Italia” dedicata. Scopri tutto il programma cliccando qui.

In occasione della XXVII edizione di “Scatola Sonora” – Festival internazionale di Opera e Teatro Musicale di piccole dimensioni il Conservatorio “A. Vivaldi” presenta “Giorgio Gaslini, Ritratti Sonori” Concerto/tesi di biennio in canto jazz. Alle 16, all’Auditorium Pittaluga, si esibirannno Cecilia De Lazzaro (voce ed effetti sonori), Lorenzo Morra (pianoforte, tastiera e sintetizzatori) e Leonardo Barbierato (basso elettrico). Ingresso gratuito.

A Valmadonna, appuntamento con Libri & Arte in Valle. L’evento proporrà eventi con scrittori, artisti, pittori, fotografi, musicisti, produttori e artigiani. Appuntamento dalle 15 alle 21 nella scuola comunale Vittorino da Feltre, strada comunale 29, ingresso cortile. Durante la festa tutti potranno inoltre diventare artisti, lasciando un tocco personale su una grande tela che alla fine sarà colorata in ricordo della giornata.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In occasione del compleanno di Alessandria è visitabile l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nella Sala d’Arte Palazzo Chiabrera è ospitata la mostra del pittore e scultore Roberto Bonafè. L’esposizione, inaugurata alle 17, sarà poi aperta fino al 30 giugno, dalle 17 alle 19. Le opere esposte fanno parte di un ciclo di ricerca. Sono tele o tavole originali ed affascinanti che sciolgono ogni struttura formale, frutto di una pittura rapida ed istintiva che arriva come un alito di vento. Un’espressione carica di significati che non ammette ripensamenti, là dove affiorano immaginifici paesaggi immersi in retaggi di lontani ricordi. Attraverso l’uso di materiali e tecniche sperimentali essi approdano ad una pittura libera e gestuale, nel fluire di una ricerca continua ed emozionale arricchita nel tempo dalla visita a mostre e musei e dalla partecipazione a collettive con diversi artisti non solo del territorio.

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questa sera ritorna “La luna al castello”, osservazione Astronomica. a cura del Gruppo Astrofili Casalese. Questa sera c’è l’osservazione della Luna al primo quarto dagli spalti del Castello. Ingresso gratuito, per info e prenotazioni clicca qui.

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Torna la caccia ai tesori dell’Oltregiogo, un territorio con una precisa identità storica e culturale che abbraccia il Piemonte, la Liguria, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Si potrà partecipare dalle 15 nel centro storico.  È necessario registrarsi sul sito: https://www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-di-novi/ e formare la propria squadra (composta da un minimo di 2 ad un massimo di 8 giocatori), scegliendo un nome e un caposquadra. Una volta avviato il gioco, collegati tramite webapp ad una piattaforma comune, lo scopo è trovare i siti di interesse storico, artistico ed enogastronomico sparsi per il centro storico di Novi Ligure e immortalarsi con divertenti fotografie inframezzate da quiz sulla storia locale. A ciascun check-point sono assegnati un punteggio numerico e una ‘scena’, un’azione da compiere nella quale scattarsi la foto. Il costo di partecipazione è un piccolo contributo di 10 euro a persona, con esenzione per i ragazzi sotto i 14 anni.

Dalle 10 i bambini dai 4 ai 9 anni potranno partecipare al 1° Mini Gran Premio “Città di Novi Ligure” pro Unicef: una manifestazione non competitiva con macchinine a pedali al Nuovo Circolo Ilva organizzata in collaborazione con l’associazione Novinterzapagina. Apertura iscrizioni alle 10, dalle 10.30 alle 12.30 prove libere, dalle 14, gare eliminatorie e finale Quota di partecipazione: 10 euro.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Valenza

Al Centro comunale di Cultura c’è la mostraQuei favolosi anni Sessanta” a cura di Alberto Vincenzoni. Attraverso un percorso espositivo suddiviso in quattro sezioni tematiche (cinema, musica, letteratura, società) vi immergerete nei “favolosi” anni ’60 assaporando l’atmosfera e la vivacità di un’epoca mai dimenticata e sempre viva nell’immaginario collettivo. In mostra sarà possibile ammirare materiali rari e memorabilia capaci di riportare indietro nel tempo il pubblico dei visitatori: dischi in vinile, un jukebox, fotobuste cinematografiche, prime edizioni di alcuni celebri romanzi dell’epoca, oggetti d’uso quali televisori, mangiadischi portatili, oggetti di design e molto altro. La mostra sarà visitabile fino al 29 giugno dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Alle 18, alla Biblioteca Civica, Gianluigi Repetto presenta “L’ultima indagine del Capitano Lovato”, introdotto da Patrizia Demicheli.

CARREGA LIGURE –Appennino Futuro Remoto con “Di suoni, di canti di artigiani all’opera” arriva a Cartasegna, frazione del Comune di Carrega, con una intera giornata di eventi che vedrà coinvolta tutta la comunità del paesino incastonato nell’Alta Val Borbera. L’appuntamento è alle 11 in piazzetta Laiassa. La band All Aboard si esibirà nel pomeriggio, dalle 17, proponendo musica country d’oltreoceano, espressione di quel punto di incontro per le molteplici culture che si sono intrecciate dai tempi dei primi pionieri.
Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione: www.appenninofuturoremoto.it

CASALCERMELLI – Il gruppo giovani della Pro Loco di Casal Cermelli con il supporto dell’Amministrazione Comunale organizza la 5^ edizione della “Festa della Birra Artigianale”. Un evento che mette al centro, partendo dalle birre artigianali locali, le eccellenze enogastronomiche del territorio. Gli stand aprono alle 18.30, a seguire tributo al Rock Italiano con la band Strada 195 e trasmissione della partita degli Europei Italia-Albania. 

CASALNOCETO – Un nuovo convegno intitolato “FormAzione per l’allenatore-Le nuove frontiere del calcio moderno”. L’iniziativa è stata promossa dalle sezioni alessandrina, milanese e pavese dell’associazione Allenatori di Calcio. Inizio alle 8, in via Lugano 42. Per il programma della giornata cliccate qui.

CASASCO – L’osservatorio astronomico vi aspetta alle 21 con l’osservazione della luna. L’ingresso è gratuito per chi è già iscritto all’associazione di promozione sociale Astronomia e Ambiente e per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni.

CASTELLAZZO BORMIDA – Alle 20, all’area polifunzionale, c’è “Ceni-amo – anche una cena può essere un gesto d’amore”.  L’incasso sarà devoluto a favore del Centro Diurno per disabili Rubens di Castellazzo Bormida. Per info e prenotazioni: Giuseppe – 328 5316610 .

FUBINE MONFERRATO – Alle 17.30, nella Cascina La Crescentina torna a incantare il pubblico di Echos la fisarmonica di Gianluca Campi, vincitore in Portogallo nel 2000 del Trofeo Mondiale della fisarmonica, grande virtuoso dello strumento che con il suo talento guiderà il pubblico in un viaggio dedicato al Genio italiano.

QUATTORDIO – Prosegue la rassegna “Notti a Teatro” con la terza edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Gianfranco Trusiano, con l’organizzazione della Compagnia di prosa di Quattordio. La Compagnia Teatro 4 di Verbania porterà in scena alle 21.15 una delle commedie più famose di Carlo Goldoni: Il Ventaglio, con la Regia di Paolo Sulas.

ROSIGNANO MONFERRATO – In concomitanza con la XXI edizione del tradizionale evento “Ricami Divini”, non perdete la mostra di arte contemporanea “RICAMminARE nel paesaggio. Riletture tessili delle foto di paesaggio dell’archivio comunale”. La mostra celebra il decimo anniversario del riconoscimento Unesco de “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” ed espone le opere di 14 artisti che, partendo da alcune foto di paesaggio conservate da tempo negli archivi del Comune di Rosignano, sono state reinterpretate intervenendo con inserti tessili: ricami, filati, stoffe. La mostra è visitabile fino al 30 giugno nell’ambito delle visite agli Infernot pubblici – con partenze dall’Info Point Turistico (piazza Sant’Antonio, via Bonelli).

SALE – Prosegue “Maggio Musicale”. Un’edizione ricca di eventi, di graditissimi ritorni nella Chiesa di S. Maria e S. Siro. Appuntamento alle 21.15 con Il concerto per fortepiano con Alice Baccalini. Musiche di W.A. Mozart e F. Schubert, la concertista si esibirà con uno strumento del 1808.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Il Gruppo Alpini di San Salvatore si sta preparando con fervore per celebrare il suo decennale con 55° Raduno Sezionale di Alessandria che quest’anno si terrà nella splendida cornice di San Salvatore. Alle 8.30 Passeggiata Alpina aperta a tutti gli amanti delle camminate. Alle 11.30, in via delle Vigne. inaugurazione dell’area dedicata alle”Donne Alpine in Missione di Pace”.Infine, alle 21, nel Parco della Torre, concerto itinerante della Fanfara Alpina Valle Bormida.

SERRALUNGA DI CREA – Torna l’ormai tradizionale Asinifesta giunta alla tredicesima edizione che si svolgerà presso il B&B La finestra sul bosco di Serralunga. Alle 14 ritrovo al parcheggio del B&B “La finestra sul bosco “ per dare inizio alla camminata con gli amici asinelli verso le 14.30 fino al Santuario di Crea. Il ritorno si effettuerà con la navetta. Alle 16.30 merenda offerta  per i bambini  dall’Associazione. Asini si nasce e io lo.nakkui. In seguito si potrà  partecipare ad  suggestivo laboratorio di mandala e ad una breve meditazione con Elisa De Florio ed ancora relax e mercatino delle asinerie. Dalle 19.30  cena vegetariana e vegana  (gradita la prenotazione) con la proiezione della partita Italia Albania e poi  tanta musica con Dj Ciuffo.

 Alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”, alle 16.30, viene presentato il libro “Non ho tempo per andare al mare” di Mari Accardi. Con l’autrice dialogherà Stefania Giara.

TERZO – Inizia questo sabato “Borgo Aperto in musica”. Dalle 17 angoli musicali per il suggestivo borgo e degustazione di vini del territorio con i produttori locali per le vie del centro.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. La mostra si può visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

VISONE – Le tante iniziative di “Visone in festa” portano nel borgo la Festa della Birra Sutalatur.

Foto-by-Priscilla-Du-Preez-on-Unsplash

Condividi