Autore Redazione
martedì
27 Febbraio 2024
05:11
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

AkibaCon: a giugno ad Alessandria due giorni dedicati a fumetti, cartoni animati e cinema

AkibaCon: a giugno ad Alessandria due giorni dedicati a fumetti, cartoni animati e cinema

ALESSANDRIA – Il 15 e 16 giugno ad Alessandria si terrà AkibaCon, una due giorni dedicata ai fumetti, ai cartoni animati e al cinema. Appuntamento a Spinetta, nel complesso che comprende Hotel Diamante, Centro Benessere Bellavita e Cinema. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Alessandria, ed è dedicato a tutti gli appassionati, ai giovani, alle famiglie, agli espositori, gli hobbisti, agli editori e alle autoproduzioni. A questo proposito è stata fondata l’associazione culturale senza scopo di lucro AkibaCon per l’organizzazione dell’evento.

“Questa volta in particolar modo abbiamo voluto focalizzarci sulla possibilità per il pubblico di usufruire anche delle piscine del centro benessere, una cosa abbastanza unica per un evento del genere, come spiega l’irriverente Deadpool nel nostro video promo girato dal talentuoso regista alessandrino Nicholas Bellini” hanno sottolineato gli organizzatori. L’ingresso è gratuito, grazie a una convenzione speciale col Bellavita. Ci sarà la possibilità di alloggiare direttamente nella location della fiera. Saranno disponibili le aree con piscine interne ed esterne tropicali per photoset e  cosplay. Sabato sera ci sarà una festa con dj set.

Previsti una gara cosplay con superpremio un viaggio in Giappone, un albo commemorativo dell’evento e la  misteriosa “Via dell’Acqua”. Tutte le informazioni e i coupon con le convenzioni sconto per Hotel e Centro benessere sono scaricabili sempre dal sito www.akibacon.it. Inoltre sarà una manifestazione più ricca grazie a espositori nell’area della mostra mercato sul parcheggio antistante. Previsti ospiti speciali ed artisti di calibro internazionale. Ci saranno aree tematiche dedicate a comics, games e cosplay. Previsti gruppi di intrattenimento, concerti, workshop e live show, panel avvincenti, tornei e demo di giochi da tavolo di ruolo e videogames.

Tanti gli ospiti che hanno già garantito la loro presenza: i doppiatori Pietro Ubaldi e Luigi Rosa, Pupazzo Uan (Bim Bum Bam) con il suo animatore Enrico Valenti, Mike Arcade (content creator retrogame arcade), La Famiglia Nerd (content creators collezionismo), 88ZELDAFUN (YouTuber), Spivez (YouTuber, gamer), Gretta76 (YouTuber), VrRiot (YouTuber), RedJennifer (gamer, streamer), Kamisara (streamer, content creator), Claudia Mongini (gamer, saggista, insegnante), Giovanni Mongini (saggista, scrittore di fantascienza), Lorenzo Fossati (regista), Marco Albiero (Illustratore, disegnatore, mangaka), Federica di Meo (fumettista, illustratrice mangaka), RedJet (mangaka, illustratore, content creator), Roy Selvaggio “WildArt” (disegnatore, illustratore), Shirogane Sama (cosplayer internazionale e content creator), Helly Valentine (cosplayer internazionale e content creator), Ambra Pazzani (cosplayer ed influencer), Giuditta Sartori (cosplayer e content creator), Associazione La Prima Fiamma (giochi di ruolo demo e tornei), Associazione Tabula Rasa (giochi da tavolo, demo), Multiverso Cosplay (gruppo cosplay di intrattenimento Marvel), Dark Knight League (gruppo cosplay di intrattenimento DC Comics), Jedi Generation Saber Show Academy (gruppo Show Star Wars), Sailor Guardians (gruppo cosplay Sailor Moon), Daisy No Project (gruppo di ballo K-pop e J-pop), KST (showtime di ballo k-pop).

Durante la due giorni si terrà anche il contest di disegno “Nel Mondo di Tim Burton”, un contest grafico artistico, aperto a tutti, volto ad esplorare e reinterpretare il mondo burtoniano, in collaborazione con Al51.lab Associazione Culturale che si dedica all’arte organizzando mostre, conferenze e corsi e con Associazione AkibaCon e Akiba Stop. Inoltre l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Alessandria. Dall’idea di Daniel Serruto, “The Tim Burton Collector” possessore di una delle più grandi e complete collezioni al mondo dedicate al regista, amante delle atmosfere gotiche ed estimatore delle sue opere, con una dedizione e una passione viscerale per Tim Burton. In occasione della mostra dedicata al mondo di Tim Burton a Torino, vogliamo omaggiare il genio creativo del regista con un concorso di disegno dedicato ai suoi personaggi fragilissimi, ma irriducibili nella loro voglia di vita sempre sul punto di essere distrutti dagli ingranaggi crudeli della società. I partecipanti potranno ispirarsi dunque a qualsiasi suo personaggio, film, poesia o disegno.

Il video promo relativo al contest della regista e videomaker Martina Lenti è visionabile sul canale Youtube AkibaCon e sui profili instagram @akibastop – @al51_community – @thetimburtoncollector – @akibacon

La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a tutti coloro i quali abbiano compiuto almeno 9 anni. L’opera dovrà essere singola, cartacea o digitale con tecnica a piacere di dimensioni A4: occorrerà allegare una breve frase o didascalia che dichiari il tema scelto e la chiave di lettura. Le opere vanno consegnate entro il 1 Maggio

Sezione Junior per ragazzi da 9 a 14 anni: Verranno valutate tecnica esecutiva, espressività e originalità

Sezione Senior dai 15 anni in su: Verranno valutate tecnica esecutiva, capacità comunicativa, impaginazione, contenuto, stile

Premi sezione Junior e Senior rispettivamente:
1° classificato: Figure a tema
2° classificato: Funko Pop a tema 3° classificato: Graphic Novel a tema
3 premi per ogni categoria per un totale di 6 premi offerti da Akiba Stop

Premio Speciale:
Tim Burton Cup 2024
Offerta da Daniel Serruto “The Tim Burton Collector”.

La premiazione si terrà sabato 15 giugno. La giuria sarà composta da Daniel Serruto (esperto burtoniano e collezionista internazionale), Akiba Stop (Fumetteria di Alessandria), Federica di Meo (disegnatrice, mangaka), Marco Albiero (disegnatore, illustratore, fumettista), Monica Fassardi (cosplayer, disegnatrice), Martina Lenti (regista, videomaker) e Claudio Braggio (cineasta, sceneggiatore).

Condividi