Cronaca - Alessandria

Pronte per essere accese le due telecamere de “La Città Nostra” in via San Lorenzo

ALESSANDRIA – Sono già installate e sono pronte per essere accese due delle tre nuove telecamere acquistate dall’associazione “La Città Nostra” per implementare il sistema di videosorveglianza pubblico in via San Lorenzo ad Alessandria.

Le due telecamere sono state posizionate una all’incrocio con via Bergamo e l’altra all’intersezione con via Piacenza. Entrambe, però, possono ruotare di 360 gradi e potranno così allargare lo sguardo anche oltre gli incroci. A Palazzo Rosso questo mercoledì la presidente dell’associazione, Lorenza Vitale Cesa, insieme a Davide Valsecchi, ha firmato la convenzione per cedere il dominio delle due telecamere al Comune di Alessandria, che ora le avrà in comodato d’uso gratuito per i prossimi 5 anni e potrà così collegarle alla Control Room della Polizia Locale.  L’associazione ha pronta anche una terza telecamera da posizionare lungo il tratto di via San Lorenzo all’altezza di via Modena e aspetta solo che venga predisposto il collegamento alla rete elettrica per cedere il dominio anche dell’ulteriore occhio elettronico.

Con l’attivazione delle prime due telecamere, che dovrebbero essere accese tra domani e venerdì, l’associazione “La Città Nostra” ha “tenuto fede” all’impegno preso a febbraio, quando il gruppo di cittadini e commercianti si era riunito la prima volta per “cambiare voltoa via San Lorenzo. Spinti “dall’ottimismo e dalla voglia di fare” i cittadini e commercianti dell’associazione sono partiti dal “decoro” della via, migliorata riordinando gli arredi urbani e inserendo le palme. “La Città Nostra” si è poi mossa anche sul fronte della sicurezza “sempre a piccoli passi e tenendo ben saldi i piedi a terra” . L’associazione, ha ricordato la presidente, ha fatto proprio lo slogan elettorale del sindaco Giorgio Abonante “davvero vostra” e si è rimboccata le maniche per creare una solida rete per sostenere progetti e iniziative nella via, compreso quello per l’acquisto delle telecamere da cedere alla città.

Grazie alla collaborazione dell‘amministrazione, da quella garantita fin da subito dall’ex assessore al Commercio Giovanni Berrone a quella subito dimostrata dal suo successore Giovanni Barosini, l’associazione, hanno sottolineato Lorenza Vitale Cesa e Davide Valsecchi, ha potuto contare anche sull’aiuto del consigliere comunale di Forza Italia, Davide Buzzi Langhi, e sul supporto tecnico di Renzo Doglioli del settore informatico del Comune di Alessandria. “Fondamentale” per concretizzare il progetto “telecamere” de “La Città Nostra” è stata poi SS Alarm, azienda privata che ha sposato il progetto e che si è fatta avanti per predisporre l’installazione delle telecamere. Aggiungere occhi elettronici lungo le vie pubbliche, infatti, non è così semplice come si potrebbe pensare.

Le due nuove telecamere in via San Lorenzo “aiutano a realizzare il modello di collaborazione tra cittadini e istituzioni in cui crede fortemente l’amministrazione”, ha ricordato il sindaco Giorgio Abonante insieme al vice Giovanni Barosini e ricalca anche lo spirito alla base del progetto “adotta una telecamera” che punta a potenziare il sistema di videosorveglianza in alcuni sobborghi della città, ha aggiunto l‘assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Enrico Mazzoni. Con le due nuove telecamere in via San Lorenzo entro venerdì verranno intanto accese anche le nuove telecamere nel parcheggio Tiziano, 11 telecamere “quadriottiche” più altre quattro con un unico occhio elettronico. E vista l’aggiunta dei nuovi sistemi di videosorveglianza anche al quartiere Cristo, e in previsione delle future telecamere “adottate dai cittadini”, il Comune di Alessandria sta anche predisponendo tutta la documentazione per partecipare al bando del Ministero dell’Interno e potenziare la Control Room della Polizia Locale, dove oggi vengono già monitorate le 80 telecamere attive sul territorio comunale.

 

 

Condividi