Autore Redazione
mercoledì
9 Ottobre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Il quartiere che vorrei”. Questa sera “racconti e idee” per il futuro del Cristo e dei sobborghi della Sud

“Il quartiere che vorrei”. Questa sera “racconti e idee” per il futuro del Cristo e dei sobborghi della Sud

ALESSANDRIA – Il quartiere Cristo ad Alessandria questa sera “fa rete”. Alle 21 al Centro Incontro in via San Giovanni Evangelista verrà presentato il progetto “Il quartiere che vorrei. Racconti, buone idee, progetti per il nostro quartiere… da vivere”. Il Cristo, insieme ai sobborghi della zona Sud come Cabanette, Cantalupo , Casalbagliano e Villa del Foro sta creando una rete di collaborazione tra diverse realtà come associazioni, parrocchie, scuole, luoghi di aggregazione, commercianti e singoli cittadini per “progettare e vivere la Zona Sud di Alessandria del domani”.

L’idea è quella di lanciare un contest per raccontare con progetti, scritti, foto e video come migliorare il quartiere sul fronte della viabilità, dei trasporti, della raccolta rifiuti e con eventi e iniziative. “Sta a te raccontare il quartiere Cristo e lanciare un sassolino che può essere portatore di un cambiamento o far crescere una riflessione che senti vicina in modo che anche tu sia protagonista e possa contribuire al cambiamento del quartiere della tua città – spiegano dal quartiere – Come? Descrivendo o catturando immagini di uno spazio, formale o non formale, ripercorrendo un’esperienza vissuta, ricostruendo il ritratto di una persona che ti ha particolarmente colpito per il suo impegno concreto e costruttivo nella comunità. La scelta può partire da un elemento negativo (ad esempio l’incapacità di soddisfare un bisogno avvertito e reale) o, ad esempio, può riportare un visione ideale nella fruizione degli spazi, dell’essere comunità”.

Nel 2022 era stato commissionato un sondaggio all’agenzia Nazionale “Noto” sulle esigenze della Zona Sud della Città e da alcuni giorni nel quartiere si lavora ad un Forum che sarà inserito durante la festa del cristo dove ogni cittadino e ogni realtà potranno portare il proprio contributo attraverso idee e progetti.

La Festa del Quartiere di ottobre ha come slogan proprio “Il quartiere che vorrei” e l’obiettivo è creare un gruppo di lavoro e un comitato per unire tutte le “forze” del Cristo e dei sobborghi e delle maggiori associazioni del territorio.  L’associazione Alessandria Sud con la collaborazione dell’associazione attività e commercio del Quartiere Cristo ha già  distribuito 15000 dépliant a tutte le famiglie e lanciato anche un contest per le scuole. Saranno poi attivati una App, numero WhatsApp e un numero verde e una email per un dialogo diretto con tutti i cittadini. La Zona Sud si prepara ad accogliere idee , progetti e soprattutto la partecipazione attiva dei 25000 abitanti.

“Un progetto costruttivo – spiegano dal quartiere – dove i protagonisti saranno i Cittadini con lo slogan Hashtag #Quartierecristonelcuore”.

La festa patronale del Cristo prosegue poi giovedì 10 ottobre alla Soms del Cristo, in corso Acqui 158, con “Cosa ci tocca fare…” spettacolo di musica e cabaret della Compagnia Teatrale Fubinese in scena dalle 21.15.

 

 

Condividi