25 Ottobre 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 25 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Prosegue l’Ottobre Alessandrino, il mese dedicato al cinema nato dalla sinergia tra Alessandria Film Festival e Festival “Adelio Ferrero – Cinema e critica”. Oggi, venerdì 25 ottobre, sono quattro gli appuntamenti in programma: si comincia alle 9 in varie Scuole Superiori aderenti di Alessandria, Casale Monferrato e Valenza con il progetto “Be kind, make the difference”, un’attività dedicata alla creatività nel cinema, durante la quale i giurati e gli organizzatori dell’Alessandria Film Festival condivideranno riflessioni ed esperienze con gli studenti; alle 18 al Libraccio sarà poi la volta della presentazione de “La disperata ricerca dell’amore di un povero idiota”, l’ultimo libro di Pif: il conduttore, regista e autore dialogherà con l’attrice Pilar Fogliati e Lucio Laugelli; in serata, alle 19, alla Multisala Kristalli, in Via Parini, si aprirà ufficialmente l’Alessandria Film Festival con l’inaugurazione della mostra “Illustrated Film Festival”, un’interessante esplorazione del mondo del cinema attraverso l’arte del fumetto, cui seguirà alle 21 la proiezione di “PAZ!”, film cult del 2002 diretto da Renato De Maria che porta sul grande schermo i celebri personaggi delle strisce di Andrea Pazienza, Zanardi, Pentothal e Fiabeschi: il regista, in dialogo con Luca Ribuoli e Stefano Senardi, condividerà aneddoti dal set e riflessioni sulla Bologna degli anni ’70 in un talk arricchito dal Live Drawing dell’illustratore Andrea Musso.
Il team Syensqo di Spinetta Marengo propone il secondo degli appuntamenti autunnali dell’edizione 2024 di Fabbriche Aperte Lab: oggi alle 14 è in programma l’iniziativa “Innovazione e profili lavorativi: le professioni di oggi e del futuro”, durante la quale il team Syensqo guiderà i cittadini in un viaggio all’interno del lavoro in stabilimento, dapprima introducendo la realtà produttiva con un focus sulle professioni del futuro e in seguito accompagnando gli ospiti in una visita guidata in un’area dello stabilimento: ai partecipanti saranno mostrate le diverse tipologie di mansioni professionali così come le tecnologie innovative e i prodotti speciali che vengono realizzati a Spinetta Marengo. Ci sarà anche spazio per approfondire gli aspetti legati alla vita quotidiana all’interno dello stabilimento e l’appuntamento si concluderà con un laboratorio di ascolto e dialogo: un’occasione unica per capire le mansioni, i percorsi professionali e le possibilità di impiego e crescita in Syensqo.
Cosa fare ad Alessandria
Fino a domani ad Alessandria è in corso il “Viola Fest 2024”, in occasione del quale si potrà assistere a masterclass, concerti, conferenze e call for scores completamente dedicati alla viola. Il programma della giornata odierna prevede due eventi all’Auditorium Pittaluga: oggi, venerdì 25 ottobre, alle 17 si esibiranno gli allievi, mentre alle 18.30 sarà poi la volta del concerto di Dana Zemtsov.
Questa sera alle 21 al Teatro Alessandrino i “Soldiers of Love”, gruppo di musicisti nel corso del loro percorso artistico hanno accumulato svariate collaborazioni con diverse realtà musicali, proporranno “A Night with Sade”, uno speciale concerto tributo alla celebre cantautrice anglo-nigeriana.
Cosa fare a Novi Ligure
Al Maglietto di Novi Ligure, in località Merella, è in programma per oggi, venerdì 25 ottobre, alle 20.30 un appuntamento per conoscere meglio il lupo: dopo la proiezione del filmato “Lupi & co.”, Germano Ferrando, guardiaparco dell’ente di gestione Aree Protette Appennino Piemontese, condurrà un intervento dal titolo “Conoscere il lupo”. Già dalle 19.30 sarà inoltre possibile visitare il Museo dell’Apicoltura.
Questa sera alle 21, nell’ambito del programma di “Hortus Conclusus”, il festival novese ideato e diretto da Andrea Lanza, andrà in scena nella Domus di Vicolo Bianchi a Novi Ligure “L’isola di F. – Piccola fantasmagoria”, spettacolo che mette in scena scorci di una vita comune, non appartenente a qualcuno che abbia fatto imprese eccezionali, ma con la quale è interessante relazionarsi. Ad interpretare la pièce saranno Fabio Alba, Elena de Carolis, attrice protagonista di molti lavori di Lanza, Claudia Spinello con il musicista Giulio Maria, autore delle musiche originali.
Cosa fare a Tortona
Oggi, venerdì 25 ottobre, alle 18 nel cortile della Fondazione CRT a Tortona si terrà la presentazione del libro di Franco Fontana intitolato “Basta un filo di vento”, un romanzo ambientato tra le colline dell’Oltrepò Pavese che, attraverso un’emozionante storia di solidarietà, amore e amicizia, racconta l’attaccamento alla terra da parte di una comunità capace di creare legami solidi e duraturi e che, all’occorrenza, salva e protegge.
Cosa fare nel resto della provincia
CONZANO – Oggi, venerdì 25 ottobre, alle 20.30 all’Auditorium San Biagio di Conzano si aprirà la programmazione autunnale della rassegna concertistica “Monferriadi” con un recital di violoncello e pianoforte che vedrà esibirsi il duo formato da Claudia Ravetto e Claudio Voghera.
SPIGNO MONFERRATO – Questa sera alle 21 al Teatro Franco Vasconi di Spigno Monferrato andrà in scena “La malattia dell’ostrica”, monologo ironico e profondo di Claudio Morici che offre una riflessione originale sulla condizione degli scrittori e sul lato oscuro del processo creativo, esplorando con leggerezza temi come la solitudine, l’ossessione per la scrittura e l’incessante ricerca di approvazione.