Cronaca - Alessandria

Si allunga l’elenco di strade allagate in provincia

AGGIORNAMENTO ORE 15.56 – Il tratto della provinciale 494 (Colla) tra Alessandria e Valmadonna resta chiuso in entrambe le direzioni di marcia per presenza di acqua e detriti. L’Anas è stata allertata e comunicherà indicazioni in merito alla situazione. Quello invece compreso tra Valmadonna e Valenza, è aperto. Grossi disagi per allagamenti anche in via Cerca, all’altezza di via Valle Quarta. L’invito è di evitare l’utilizzo della strada. A Valmadonna, frazione di Alessandria il sottopasso sotto la ferrovia, dopo la strada comunale, è completamente allagato e quindi assolutamente impraticabile. A Valenza completamente allagato il sottopasso della zona industriale, invaso dall’acqua e quindi non praticabile. Chiusa anche strada Astigliano, sempre per allagamenti. Strade invase dall’acqua anche a Mombello e Mirabello Monferrato.

AGGIORNAMENTO ORE 14 – Come comunicato dalla Protezione Civile della Provincia di Alessandria, l’esondazione dei rii Marca e Arduana ha obbligato alla chiusura del tratto della Sp1 dal km 6 +200 al Km 10+ 300 a Gabiano e Moncestino. Disagi, poi, lungo la Sp79 tra Pecetto e Valle San Bartolomeo dove alcuni tratti sono allagati.

AGGIORNAMENTO ORE 13.53 – A Castelletto Monferrato la SP31 è allagata all’altezza della rotonda e verso San Salvatore.

AGGIORNAMENTO ORE 13.52 – Località Gaminella, comune di Mombello, allagata.

AGGIORNAMENTO ORE 12.58 – La SS 494Vigevanese” è al momento chiusa al transito in entrambe le direzioni e a tutte le categorie di veicoli, al km 83+000 in loc. Valmadonna – Alessandria, a causa di fango su piano viabile. Assenza di deviazioni possibili in loco.

AGGIORNAMENTO ORE 12.20 – Piena della Bormida attesa nel pomeriggio. Si valuta l’eventuale chiusura del ponte sul fiume tra Alessandria e Spinetta.

AGGIORNAMENTO ORE 12.41 – La SP 56 tra Palestro e Rosasco nel Pavese è chiusa al traffico a causa di un completo allagamento dovuto all’esondazione del fiume Sesia. La strada risulta impraticabile e per motivi di sicurezza è vietato il transito a ogni categoria di veicolo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.15 – Chiusa la strada comunale Acqui-Ovrano per caduta albero.

AGGIORNAMENTO ORE 10.47 – Chiuso il sottopasso della statale 30 ad Acqui Terme.

AGGIORNAMENTO ORE 10.26 – La provinciale 18 è chiusa per frana dal Km 7+800 al km 8+700 nel territorio Comunale di Castelletto Merli.

AGGIORNAMENTO ORE 10.03 – A Terranova, a Casale, la situazione più delicata. Preoccupa il fiume Sesia e per questo si sta valutando anche l’ipotesi evacuazione.

AGGIORNAMENTO ORE 09.18 – IPiemonte, a causa dell’innalzamento del fiume Sesia sono state chiuse la statale 142 “Biellese” dal km 30,380 al km 30,600, in località Romagnano Sesia, in provincia di Novara e la statale 299 “Di Alagna” dal km 33,000 al km 35,000 a Serravalle Sesia in provincia di Verbano-Cusio Ossola, dove si registrano le principali chiusure e criticità per maltempo. Nel Verbano-Cusio Ossola sono chiuse altre strade. A causa dell’innalzamento del fiume Strona, è chiusa infatti la statale 229 “Del Lago D’Orta”, dal km 55,000 al km 58,000 a Omegna. La SS549 “Di Macugnaga” è chiusa invece a causa della presenza di materiale in carreggiata per esondazione del torrente Anza al km 10,000 a Calasca-Castiglione. Per una frana, chiusa anche la SS549 “Di Macugnaga”, dal km 11,600 al km 13,000, a Bannio Anzino. In modalità preventiva, a causa dell’allerta idrogeologica, non si transita lungo la SS659 “Delle Valli Antigorio e Formazza” a Cascate Toce, nel territorio comunale di Formazza. Chiusa poi la statale 589 “Dei Laghi di Avigliana”, dal km 11,800 al km 13,550, in località Bruino, nella città metropolitana di Torino, a causa di un allagamento. Sempre a causa dell’esondazione del fiume Sesia, al confine fra Piemonte e Lombardia è chiusa la statale 596dir “Dei Cairoli”, dal km 9,500 al km 12,561, in località Candia Lomellina, in provincia di PaviaDove possibile la viabilità alternativa per questi tracciati è indicata in loco.

AGGIORNAMENTO ORE 08.56 – Nei pressi del bar Colosseo, corso Manacorda, a Casale segnalato un albero caduto.

AGGIORNAMENTO ORE 08.43 – A Vercelli l’assessore alla viabilità ha invitato a limitare al minimo gli spostamenti. Chiuso il ponte sul fiume Sesia.

AGGIORNAMENTO ORE 08.30 – Ad Alessandria annullato il mercato in piazza Garibaldi.

AGGIORNAMENTO ORE 08.36 – In Regione Chiazze di Denice, sotto il Cimitero sulla Strada Provinciale ci sono due frane.

AGGIORNAMENTO ORE 08.24 – In via precauzionale a Casale Monferrato il sindaco Emanuele Capra, insieme all’assessore alla Protezione Civile, Luca Novelli, hanno comunicato di aver provveduto alla chiusura dei ponti di Ponte Sesia e di Casale Nord. Nel corso della mattina sono possibili nuovi provvedimenti in base all’evoluzione delle condizioni meteo. Di seguito le comunicazioni dall’Amministrazione alle 8 di questa mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 08.03 – Strada provinciale 60 Villabella Giarole chiusa per allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 07.34 – La strada interna tra Solero e Quargnento presenta dei tratti allagati. Prestare attenzione.

AGGIORNAMENTO ORE 07.26 – La provinciale 75 a Giardinetto risulta allagata per l’acqua tracimata in alcuni punti dai fossi che lambiscono la strada.

AGGIORNAMENTO ORE 7.10 – I Vigili del Fuoco sono al lavoro da questa notte per interventi soprattutto nell’acquese per diverse frane e alberi caduti. Alle 7 i pompieri hanno raggiunto Monte Valenza (strada per Pomaro) per un albero caduto in strada (foto sotto della Protezione civile). A Occimiano il Rotaldo è uscito in una parte del paese andando a lambire due cascine ma i danni sono limitati, ha riferito il sindaco. A Casale il sindaco Emanuele Capra ha spiegato di essere al lavoro per affrontare la situazione che è peggiorata nella notte nel Nord del Piemonte. “Stiamo valutando quali misure assumere perché sono previste piene a metà mattinata (del Po e della Sesia ndr). Non escludiamo alcune misure di emergenza ma avviseremo per tempo l’amministrazione – ha aggiunto il primo cittadino”.
albero caduto montevalenza

PIEMONTE – Situazione complicata in Piemonte per la pioggia che sta cadendo da molte ore con una intensità importante. A questo si associano forti raffiche di vento che stanno sferzando anche l’Alessandrino. Nelle ultime 24 ore il quadro più complesso arriva dal settore Nordorientale della Regione dove la pioggia cumulata ha sfiorato i 500 millimetri nel vercellese (490.2 mm la pioggia cumulata alle 6 nella stazione di Boccioleto in provincia di Vercelli). Tuttavia, nelle ultime tre ore, la situazione restituisce un quadro in lieve miglioramento con un calo delle precipitazioni. Rimane comunque l’allerta diramata ieri da Arpa. Sul fronte idrico sono monitorati i corsi d’acqua della parte alta del Piemonte, in particolare la Sesia.

Contemporaneamente si registrano violente raffiche di vento, arrivate a 92 Km/h sul Mottarone, mentre in provincia di Alessandria si sono registrate punte di 52.9 Km/h ad Alessandria e di 77.2 km/h a Capanne di Cosola. Seguiranno aggiornamenti nel corso delle prossime ore.

Condividi