Autore Redazione
lunedì
11 Agosto 2025
15:45
Condividi
Politica - Valenza

Rimozione assessore Merlino: l’attacco del Pd e di Valenza Futura al sindaco Oddone

Rimozione assessore Merlino: l’attacco del Pd e di Valenza Futura al sindaco Oddone

VALENZA – Dopo le reazioni del centrodestra anche dalla minoranza valenzana sono arrivati i primi commenti alla revoca delle deleghe all’assessore Luca Merlino, esponente di Fratelli d’Italia. “Dopo aver confermato, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, la fiducia all’assessore Merlino, oggi apprendiamo dagli organi di stampa che il sindaco gli ha revocato le deleghe” ha sottolineato il segretario cittadino del Partito Democratico di Valenza Giosuè Orlandonon entriamo nel merito dell’operato dell’assessore, ma vogliamo evidenziare la frammentazione e l’instabilità di questa maggioranza di centrodestra”. 

“Si conferma così un’idea di governo della città – e della politica in generale – fondata sul duello e sullo scontro fra individui, invece che sulla necessaria collaborazione tra rappresentanti eletti intorno a un progetto per il bene comune. Alle promesse cadute nel vuoto su piscina e ospedale” ha concluso Orlando “si aggiunge ora la sfiducia verso un componente della Giunta su cui il sindaco garantiva fino a pochi giorni fa. Sorge spontanea una domanda: quanto vale la parola del sindaco Oddone?”. 

“Evviva la coerenza e il valore delle parole che si dicono” ha aggiunto, sarcastico, il capogruppo di Valenza Futura, Luca Ballerini. L’ex assessore della giunta Barbero ha fatto riferimento alle parole del sindaco Oddone in occasione del consiglio comunale dello scorso 29 aprile quando il primo cittadino si era detto “orgoglioso, un aggettivo caro al sindaco, di averlo in giunta. Ora lo ha buttato fuori maldestramente, agendo come un elefante in una cristalleria, sfiduciandolo con dure motivazioni” con, ha aggiunto ironicamente Ballerini “estrema coerenza e visione, oltre che capacità di vedere le competenze utili per la città. Di questo passo, potesse, sfiducerebbe tutto il consiglio e la giunta per far rimanere solo con chi ubbidisce senza ma e senza se! Quale futuro per questa città? Sarà sufficiente la boutade estiva della Golden Valley pre elettorale?”

Condividi