4 Febbraio 2026
05:33
Progetto Pnrr: continuano le attività di facilitazione digitale del Csvaa
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il CSVAA continua con le attività gratuite dei Servizi di Facilitazione Digitale, nell’ambito del Progetto PNRR, per favorire l’accesso consapevole e inclusivo ai servizi digitali. Tra i servizi attualmente disponibili: due guide smart di facile consultazione in formato digitale, un incontro formativo con focus sul fascicolo sanitario e vari sportelli di facilitazione digitale attivi sul territorio. Le guide smart sono state realizzate dal CSVAA con l’obiettivo di rendere l’utilizzo dei servizi online semplice ed intuitivo e diventare cittadini digitali consapevoli. Permettono di informarsi sui vari aspetti identità digitale, sicurezza online, protezione dei dati personali e sui portali degli enti pubblici, con un’ampia sezione pensata per guidare e informare sull’utilizzo e le funzionalità dell’identità digitale SPID. Rappresentano uno strumento davvero utile sempre e immediatamente a disposizione per ogni evenienza. L’invito è di scaricare le guide per averle sempre pronte all’uso.
La prima guida “Il digitale al servizio dei cittadini e del volontariato” contiene una sezione interamente dedicata agli Enti del Terzo Settore, con approfondimenti e dettagli sul RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), sul portale MyCSVAA per facilitarne l’accesso e l’utilizzo ed infine sulla piattaforma SocialMapping.it, nata per offrire una vetrina ai progetti degli Enti del Terzo Settore in ambito welfare, cultura e ambiente e ai servizi istituzionali degli Enti delle province di Asti e Alessandria.
La seconda guida “Il digitale al servizio dei cittadini” propone uno speciale focus dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico, lo strumento che raccoglie e conserva le informazioni sulla tua salute in modo sicuro e accessibile.
Contiene molte informazioni utili per accedere, in modo facile e veloce, alla propria cartella clinica digitale (dove vengono registrati i dati medici, le visite, gli esami, le prescrizioni e altri documenti sanitari) e anche per prenotare, attraverso il portale regionale, visite mediche e altri servizi sanitari online, rendendo più semplice e veloce l’organizzazione delle proprie cure.
Le due guide sono scaricabili dal sito del CSV di Asti e Alessandria, nella sezione “Punto Digitale Facile” in alto a destra.
È in programma, inoltre, proprio un incontro organizzato dal CSVAA, “Il cittadino e i servizi pubblici online” con focus speciale sul Fascicolo Sanitario Elettronico, gratuito e aperto a tutti. Si svolgerà a San Michele (AL), sabato 7 febbraio alle 10, nella Sala Polifunzionale della Parrocchia, in via Remotti 43, dove verranno illustrati e spiegati argomenti di grande utilità e attualità per diventare cittadini digitali consapevoli, tra cui la sicurezza online e l’utilizzo dell’identità digitale, con un focus in particolare sulla fruizione del fascicolo sanitario elettronico. Per partecipare all’incontro occorre iscriversi all’indirizzo e-mail facilitazione@csvaa.it o telefonando al 339.63.719.32.
Si ricorda, inoltre, che fino al 28 febbraio 2026, c’è ancora la possibilità di beneficiare gratuitamente dei Punti di Facilitazione Digitale attivati dal CSVAA sul territorio provinciale con sempre la finalità di ridurre il divario digitale e rendere la tecnologia accessibile a tutti i cittadini. Per ulteriori dettagli o per prenotare un appuntamento presso gli Sportelli è attiva una pagina dedicata sul sito del CSVAA https://www.csvastialessandria.it/facilitazione-digitale, una e-mail facilitazione@csvaa.it e una segreteria telefonica al numero 339.63.71.932. Queste iniziative si inseriscono inseriscono nel più ampio progetto finanziato con risorse del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Misura 1.7.2 “Reti di Facilitazione Digitale”, realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte. Per ulteriori informazioni: al@csvastialessandria.it, 0131/250389.