5 Maggio 2016
09:47
La battaglia dei minatori va avanti e arriva la convocazione del commissario straordinario
ARQUATA SCRIVIA – La battaglia dei minatori del Terzo Valico va avanti senza tregua e con una compattezza fragorosa. Solo l’unità produttiva di Novi Ligure ha ripreso a lavorare anche se permane lo stato di agitazione rimane. I cantieri di Voltaggio, Val Lemme, Castagnole e Arquata sono invece ancora in sciopero e lo saranno fino al 9, giorno della trattativa all’associazione dei Costruttori di Genova. Nel frattempo però stanno arrivando segnali importanti, hanno spiegato i sindacalisti di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. Questa mattina infatti è arrivata l’Asl per svolgere dei controlli in seguito alle affermazioni di lavoratori e parti sociali: “così potranno vedere che tutte le cose denunciate sono assolutamente vere – ha spiegato Massimo Cogliandro segretario Fillea Cgil. L’Asl è sempre stata molto disponibile e attenta e quindi la ringraziamo. Ora potrà vedere direttamente quanto diciamo da tempo“.
Massimo Cogliandro è poi tornato a sottolineare con forza la sussistenza dei problemi più volte illustrati durante questa battaglia “nonostante il comunicato del Cociv”. “Chiunque venga per esempio al cantiere di Arquata – ha spiegato il segretario Fillea Cgil – si potrà accorgere della situazione. Sul contratto di lavoro è ovvio che il Cociv applichi il contratto nazionale ma c’è tutto un pezzo di secondo livello che manca. Questo è un lavoro sacrificante, pericolosissimo. C’è un problema di sicurezza, di ambiente e anche sanitario. Qui i minatori hanno una paga nettamente inferiore a quella che normalmente prendono quando vanno in giro questo a causa di tutto un pezzo di secondo livello di contrattazione assente“.
Tuttavia la lotta dei sindacati e dei lavoratori ha cominciato a portare a dei risultati: “grazie all’interessamento del Vice Ministro all’Economia, Enrico Morando, abbiamo ricevuto la convocazione del Commissario Straordinario. Lo stesso Morando ha espresso solidarietà ai lavoratori e il 13 mattina il commissario incontrerà i sindacati piemontesi a Torino e nel pomeriggio sarà a Genova per confrontarsi con quelli liguri. Abbiamo incassato anche la solidarietà di tutti i parlamentari e i consiglieri regionali del Pd. Il senatore Daniele Borioli, a nome di tutti i parlamentari del Pd, ha annunciato che domani verrà insieme ai colleghi nei cantieri per incontrare i lavoratori. Speriamo che anche questa attenzione ci aiuti. La nostra è una battaglia lunga, non dormiamo da una settimana, facciamo rallentamenti giorno e notte e speriamo che alla fine arrivi qualche buona notizia. Siamo convinti che probabilmente i vertici del Cociv alcune cose non le sapevano e speriamo che anche loro il 9 si presentino ai tavoli di trattativa con la voglia di trovare soluzioni e di dare risposte concrete ai lavoratori.”