13 Maggio 2016
07:38
Anche gli autori alessandrini tra i protagonisti del Salone del libro
TORINO – Saranno cinque giornate intense, dal 12 al 16 maggio a Torino con il Salone Internazionale del libro al Lingotto Fiere. La rassegna del libro e dell’editoria, uno degli eventi culturali internazionali più importanti e attesi, oggi alla 29° edizione, avrà oltre 1000 espositori, di cui 250 stranieri provenienti da 41 paesi, 70 nuovi editori, e un palinsesto ricchissimo di eventi con tanti ospiti, presentazioni e ben 1200 convegni.
Tema di questa edizione sarà “Visioni“, inteso come capacità di affrontare le sfide dei tempi guardando avanti, proiettandosi nel futuro con progetti innovativi che sanno tener però conto del patrimonio culturale esistente. Una rassegna centrata sui visionari, editori e scrittori, che hanno saputo andare oltre, con il sapere divulgativo e la comunicazione.
Tra gli ospiti stranieri che saranno presenti: Michael Cunningham (premio Pulitzer per la narrativa), Muriel Barbery, Clara Sanchez, il noto scrittore di thriller Jeffery Deaver, Petros Markaris ed altri, mentre degli autori italiani tra i più noti, Erri De Luca, Roberto Saviano, Dacia Maraini, Antonio Moresco, Andrea Vitali, Simonetta Agnello Hornby, Massimo Gramellini, Donato Carrisi.
Anche il territorio alessandrino terrà alta la bandiera della scrittura, con la presenza al Salone di diversi autori come l’ovadese Raffaella Romagnoli che presenterà “La figlia sbagliata”, romanzo candidato al Premio Strega 2016. Sabato 14 maggio ci sarà la presentazione del nuovo libro del senatore Federico Fornaro “ Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione alle urne in Italia dal 1861 a oggi”. E ancora, gli alessandrini Danilo Arona e Angelo Maranzana con “Solo il mare attorno” , il giornalista Angelo Bottiroli di Tortona che presenterà il suo libro “Le scelte della vita” ed anche Giancarlo Patrucco con il suo romanzo “Una delle formiche”.
Della provincia alessandrina saranno presenti con i loro stand anche case editrici come “Edizioni dall’Orso” di Alessandria, “ Erba Molly” e “Grappolo di libri “di Acqui Terme, “Edizioni Sonda” di Casale, la casa editrice “Joker” e “Città del silenzio” di Novi Ligure.