25 Ottobre 2015
20:47
Finale di partita
Protagonisti di questo atto unico di Samuel Beckett sono Hamm, cieco e condannato a trascorrere i suoi giorni su una sedia a rotelle e Clov, il suo servo, forse suo figlio adottivo. I due hanno un rapporto conflittuale, in cui si consumano litigi ma anche una reciproca dipendenza. Clov vive nell’eterna tentazione di andarsene ma pare non esserne capace, in quanto lui stesso cammina con difficoltà. In scena anche gli anziani genitori di Hamm: Nagg e Nell, entrambi privi degli arti inferiori, costretti a trascorrere la loro esistenza in due bidoni della spazzatura; tra di loro è un incantevole dialogo d’amore in cui i ricordi del passato si mescolano al disagio del presente.
Filo conduttore del testo è l’incalzante botta e risposta tra Hamm e Clov, che sono legati, organicamente, da una specie di tenerezza che si esprime con molto odio, sarcasmo e soprattutto come gioco.
Una pièce a tratti comica, che si rivela attraverso l’esplosione di un linguaggio molto quotidiano, dove ogni cosa è contemporaneamente comica e tragica.
Presentato da Teatro Instabile di Imperia per la regia di Livia Carli e Gianni Oliveri.
Nell’ambito del Festival Nazionale Teatrale I Crepuscoli. Il prezzo del biglietto è 7 euro, la tessera associativa di Nuovo Palcoscenico di 30 euro dà diritto all’ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna