Autore Redazione
venerdì
22 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una nuova opera di Lodola illumina Alessandria

Dopo il Cappellaio Magico, martedì 26 settembre verrà accesa l'installazione luminosa nella rotonda vicino al Marengo Museum
Una nuova opera di Lodola illumina Alessandria

ALESSANDRIA – Martedì 26 settembre la seconda opera di Marco Lodola prenderà ‘vita’. Dopo il Cappellaio Magico, l’artista ha scelto di abbellire la rotonda vicino al Marengo Museum con una struttura luminosa che ritrarrà Napoleone sul suo cavallo Marengo’.

Anche questa installazione è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha investito complessivamente 50 mila euro per illuminare e colorare le due rotonde della città. “Alessandria si arricchisce di una nuova importante opera d’arte contemporanea, disegnata e realizzata dal noto artista Marco Lodola che ha accettato con entusiasmo di lavorare a questo progetto della Fondazione, studiato per richiamare l’attenzione di quanti entrano nella nostra città, con un punto di luce di grande efficacia comunicativaha spiegato con orgoglio il Presidente Angelo Taverna.

L’opera luminosa richiama uno dei dipinti più famosi di Napoleone durante la battaglia di Marengo, “Napoleone al passo del Gran San Bernardo”, ritratto da Jacques-Louis David (1748 – 1825), protagonista del Neoclassicismo in pittura, eseguito tra il 1800 e il 1801, e oggi conservato al Musée National du Chateau de Malmaison vicino a Parigi. Il periodo storico a cui il quadro fa riferimento precede la battaglia di Marengo e ritrae il condottiero con la divisa indossata anche per la battaglia combattuta nella nostra pianura, in sella al suo cavallo preferito. Alla base il monumento alessandrino riporta i nomi delle battaglie più celebri combattute dall’imperatore francese, come Waterloo e Borodino.

Entusiasta della nuova opera luminosa anche il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco. “Lodola non ha bisogno di alcuna presentazione ha sottolineato È un artista conosciuto in tutto il mondo e per questo la città di Alessandria è onorata di poter ospitare queste due prestigiose installazioni luminose”. 

Dopo l’accensione dell’opera “Marengo’” la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria abbellirà anche altre rotonde della città. In cantiere c’è anche il recupero della rotatoria vicino al Ponte Tiziano dove, in collaborazione con l’Associazione Bersaglieri di Alessandria, dovrà essere collocato un “Barcè”, tradizionale imbarcazione dell’alessandrino.

Condividi