Autore Redazione
venerdì
22 Settembre 2017
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un nuovo parco giochi all’Ospedale Infantile

Il progetto, di circa 20 mila euro, è stato finanziato dai 21 Lions Club del territorio, dai 5 Leo Club, dall’Associazione Avoi, promotrice del progetto, dell’Alessandria Sailing Team e del Gruppo Amag, che ha donato i giochi.
Un nuovo parco giochi all’Ospedale Infantile

ALESSANDRIA – Scivoli, altalene e tanto verde per regalare sorrisi e serenità. Da almeno dieci all’Ospedale Infantile di Alessandria mancava un’area giochi all’aperto. Giovedì è stato inaugurato il nuovo spazio, affiancato da un giardino sensoriale. Merito dei 21 Lions Club del territorio, i 5 Leo Club, dell’Associazione Avoi, promotrice del progetto, dell’Alessandria Sailing Team e del Gruppo Amag, che ha donato i giochi.

“La realizzazione di un parco giochi per l’Ospedale Infantile per celebrare i primi 100 anni del Lions Club International rappresenta nel modo più autentico lo spirito del lionismo, ben espresso dal nostro motto We Serve” ha sottolineato Giovanni Castellani, Governatore del Distretto Lions 108Ia2 “I Lions Club ed i Leo Club lavorando insieme hanno saputo dare una risposta concreta ad una bisogno reale di tantissimi bambini che ricorrono alle cure di una eccellenza del nostro Territorio, l’Ospedale Infantile Cesare Arrigo che rappresenta un prezioso riferimento per tutte le famiglie”.

Il progetto, ideato un anno fa, ha comportato una spesa di circa 20 mila euro. “Anche questa è una cura” ha sottolineato il dottor Maurizio Cremonte, dell’associazione Avoi “la psiche è una componente fondamentale per affrontare una malattia.”

A fianco dei giochi sono stati installati due grandi vasi che i pazienti dell’Ospedale potranno sfruttare per piantare fiori e germogli. Lo spazio sarà anche sfruttato in occasione della Pet Therapy, curata dall’associazione “Un cane per sorridere Onlus”, attiva all’ospedale infantile da circa sei anni.

L’area verde è stata progettata da Luca Bergaglio e Betsabea Maisto, neo laureati in Architettura del Paesaggio. “Abbiamo voluto rendere questo spazio funzionale, valorizzandolo e stimolando la curiosità dei piccoli.”

Di seguito l’elenco dei club Lions che hanno contribuito al progetto: Acqui e Colline di Acqui, Acqui Host, Alessandria Host, Alessandria Marengo, Borghetto Valli Borbera e Spinti, Bosco Marengo Santa Croce, Casale dei Marchesi del Monferrato, Casale Monferrato Host, Castelnuovo Scrivia “Matteo Bandello”, Gavi e Colline del Gavi, Novi Ligure, Ovada, Pozzolo Formigaro, Tortona Castello, Tortona Host, Tortona Duomo, Val Cerrina, Valenza Adamas, Valenza Host, Valli Curone e Grue, Vignale Monferrato.

I Leo Club: Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Sampierdarena, Rapallo Santa Margherita Ligure Portofino.

Condividi